Home » Acne sul viso, la pelle ti sta mandando un segnale: dipende dalla zona

Acne sul viso, la pelle ti sta mandando un segnale: dipende dalla zona

Acne sul viso - Fonte AdobeStock
Acne sul viso – Fonte AdobeStock

A seconda della zona dove si manifesta l’acne sul viso, sappi che la tua pelle ti sta inviando un segnale molto preciso. 

L’acne è un disturbo molto frequente nella popolazione e può essere provocato da moltissimi problemi di natura diversa. Si tratta infatti di una manifestazione che non ha solo a che fare con i cambiamenti ormonali che si verificano in fase adolescenziale, ma di una problematica che può colpire anche in base ad altri tipi di patologie.

Spesso infatti è dovuta anche a problemi come scarsa igiene del viso, abitudini sbagliate sia dal punto di vista alimentare che di alcuni vizi specifici e perfino intolleranze a determinati cibi.

Sapevi però che è possibile distinguere il tipo di acne che ti ha colpito in base alla zona in cui si presenta? Ecco che tipo di segnale ti sta inviando la tua pelle in base a dove si presenta lo sfogo.

Acne, cos’è e perché si manifesta

Avere a che fare con l’acne dunque è piuttosto comune tra la popolazione, ma non tutti combattono questa battaglia per lo stesso motivo. Come anticipato infatti purtroppo questo problema non si manifesta soltanto in caso di cambiamenti ormonali e a ridosso del ciclo mestruale ma anche a causa di vizi e abitudini sbagliate.

Generalmente l’acne è un’infiammazione provocata da un eccessivo funzionamento delle ghiandole sebacee che circondano i follicoli grazie alla produzione di sebo ovvero della sostanza che ha il compito di proteggere la pelle. Nel momento in cui si verifica l’infiammazione si forma una bollicina secernente una sostanza bianco-giallastra che necessita di un trattamenti diverso a seconda della problematica che l’ha causata.

Acne sul viso - Fonte AdobeStock
Acne sul viso – Fonte AdobeStock

Dimmi dove hai l’acne e ti dirò quale problema hai

Esiste dunque una specifica mappa del viso in base alla quale è possibile capire da cosa sia provocata l’acne. Se dunque il problema è di tipo ormonale solitamente il disturbo si presenta attorno al mento, soprattutto in caso di ciclo mestruale. Questo problema della pelle però è provocato da abitudini alimentari sbagliate solitamente le bolle si presentano nella zona delle labbra (sottintendendo un disturbo allo stomaco) e delle sopracciglia, che invece indica un problema a livello epatico.

Proprio per questo motivo se l’acne si presenta nell’arcata sopraccigliare in genere si ha a che fare anche con problemi legati a stress ma anche ad un consumo eccessivo di alcol, fattori che incidono enormemente sul fegato al pari del cibo spazzatura. Se invece abbiamo l’abitudine di mangiare cibo troppo speziato, con troppo sale o assumiamo troppa carne rossa, l’acne solitamente si concentra nella zona del naso, indice dunque che ad essere in sofferenza è il cuore.

Infine quando l’acne si presenta sulle guance solitamente siamo in presenza di stress ma anche di abitudini sbagliate come il fumo (e dunque di un problema che interessa i polmoni) e anche la tendenza ad utilizzare lo smartphone sporco poggiandolo sul viso. Un’ultima menzione speciale va infine fatta ad una delle zone dove questo problema è più frequente, ovvero la fronte. In questo caso siamo di fronte a problematiche legate all’apparato digerente e in particolare ad intolleranze alimentari o difficoltà digestive.