Home » Tunnel carpale, presta attenzione a questo sintomo: può essere un campanello d’allarme

Tunnel carpale, presta attenzione a questo sintomo: può essere un campanello d’allarme

Scopriamo di più sulla sindrome del tunnel carpale, e a quali rimedi ricorrere – newssalute.it

C’è un sintomo al quale dovresti prestare particolare attenzione, in merito alla patologia del tunnel carpale. Importante infatti saper cogliere i primi campanelli d’allarme!

In questa guida vediamo come riconoscere il disturbo associato al tunnel carpale. In presenza di un sintomo in particolare, ci si dovrebbe pertanto rivolgere all’ortopedico e fare accertamenti.

Come ogni patologia, laddove ve ne sia la sussistenza, prima viene presa in considerazione sul piano clinico e maggiore sarà l’efficacia delle cure, con un notevole stato migliorativo.

Il sintomo del tunnel carpale a cui prestare attenzione

Può capitare di avvertire formicolio alle mani. Se questo è provvisorio, magari per una condizione contingente, come quella di aver tenuto  il polso in una determinata posizione, insomma un intorpidimento, niente di cui preoccuparsi. Vi sono casi però in cui il detto formicolio è da intendersi come un sintomo vero e proprio.

Il riferimento è chiaramente al caso in cui si avverte tale formicolio con una certa continuità. Può essere riconducibile a patologie sistemiche quali il diabete, la neuropatia, la carenza di vitamine, pressione bassa, ecc. Ma potrebbe altresì ricondursi a delle problematiche specifiche locali, e dunque del polso.

In particolare, per il polso quel che si riscontra a tal proposito è la sindrome del tunnel carpale. E’ la medesima a portare al formicolio. Certo, laddove si abbia formicolio bisogna sempre sottoporsi ad accertamenti sul piano clinico. E ciò perché, anche a livello locale, si possono alternativamente avere dei traumi dovuti a contusione, oppure una tendinopatia.

La parte dolorante in caso di sindrome del tunnel carpale – newssalute.it

Tunnel carpale, le patologie ad esso associate

In merito al tunnel carpale, la sindrome relativa ad esso colpisce la struttura costituita da ossa e legamenti tra la parte interna del polso e il palmo della mano. A pagarne le conseguenze è il nervo mediano che passa proprio in questo tratto. Dal nervo mediano deriva la funzione sensitiva, oltre che motoria, dell’arto. Ragion per cui è comprensibile la comparsa del formicolio.

Potrebbe essere che l’apertura del canale si sia ristretta, tale da causare il detto fastidio. In alternativa, potrebbe essere che i tendini all’interno di esso abbiano subito un incremento di volume. Ne deriva sempre lo schiacciamento del nervo mediano. Le due cause citate possono essere generate da cambiamenti ormonali (anche per le donne in menopausa, o in gravidanza), così come da artrosi, microfratture già avvenute, o ipotiroidismo.