Home » Denti più sani, il segreto è lo spazzolino: ecco come puoi evitare ai germi di moltiplicarsi

Denti più sani, il segreto è lo spazzolino: ecco come puoi evitare ai germi di moltiplicarsi

Una sana igiene orale parte dallo spazzolino – newssalute.it

A proposito di denti, ci si chiede spesso come averli più sani. Un segreto sta senza dubbio nello spazzolino. Uno spazzolino da denti in determinate condizioni, non potrà che giovare all’igiene dentale. 

Uno spazzolino da denti più sano equivale ad avere denti più sani. Sembrerebbe un principio fin troppo semplicistico, eppure è così. Cosa fare dunque, al riguardo?

Certamente lo spazzolino dovrà risultare pulito rispetto ai batteri, il che equivale a dover sanificare le sue setole. Pulire le setole è un’operazione che solitamente si riconduce a passarlo, seppur decisamente, sotto l’acqua corrente ma ciò a quanto pare non basta.

Denti più sani, come pulire lo spazzolino

Per arrivare alla migliore igiene dentale dunque dovremmo partire da una migliore igiene dell’accessorio impiegato per garantircela: lo spazzolino. Abbiamo considerato che passare le sue setole sotto l’acqua corrente, nel corso del lavaggio dei denti, non basta ad assicurare il livello desiderato d’igiene.

Vi sono dei rimedi all’uopo idonei. L’acqua bollente è un rimedio efficacissimo in quanto stermina i batteri. Basterebbe mettere a cuocere un poco d’acqua sul fornello e appena arriva a ebollizione spegnere la fiamma e versare l’acqua in una tazza. Dopo aver impiegato lo spazzolino, sterilizziamolo in questo modo mettendo la testina immersa nella tazza per alcuni minuti (5 dovrebbero bastare). Al termine, lo spazzolino sarà pronto per un nuovo utilizzo.

Un altro sistema particolarmente pulente e sterilizzante è quello attuato con la pasticca per dentiera. Si prenda un contenitore che possa accogliere lo spazzolino, steso in orizzontale e si aggiunga acqua calda (nella quantità di 3 dita). A questo punto, aggiungiamovi due pasticche per dentiera e immergiamo, nella soluzione creata, lo spazzolino. Dopo due ore lo spazzolino sarà pronto per il riutilizzo.

Fra i rimedi per la sterilizzazione, anche il collutorio – newssalute.it

Collutorio per lo spazzolino, come usarlo al meglio

Un terzo sistema per pulire lo spazzolino è quello basato sull’uso di collutorio. Si prenda un piccolissimo recipiente, tipo bicchiere, e riempiamolo a metà con il collutorio. Immergiamovi lo spazzolino a testa in giù e lasciamo quindi che la testina si sterilizzi per 1 ora. Al termine della stessa, risciacquiamo il nostro spazzolino, il quale sarà di nuovo pronto al suo utilizzo più igienico possibile.

I sistemi qui citati andrebbero utilizzati quantomeno una volta la settimana. Per le altre volte, sciacquare le setole sotto acqua corrente per 5 o 10 secondi prima di utilizzare lo spazzolino. Per lo spazzolino elettrico, i procedimenti sono da applicarsi alla sola testina rimovibile. Sostituire lo spazzolino ogni due, o tre mesi al limite, sempre per la corretta igiene della bocca.