Home » Arance nella nostra dieta, sono utilissime ma attenzione a quante ne mangi: corri un grave rischio

Arance nella nostra dieta, sono utilissime ma attenzione a quante ne mangi: corri un grave rischio

Mangiare arance fa bene, ma entro quale limite? – newssalute.it

Le arance sono senza dubbio una parte fondamentale della nostra dieta ma attenzione a non abusarne: tutti i dettagli.

Le arance sono contenitori essenziali e per antonomasia di Vitamina C. Mangiarle fa pertanto bene al nostro organismo e nessuno sosterrebbe il contrario. Questo agrume rafforza il sistema immunitario ed è ricco di zuccheri, carboidrati, proteine, fibre e lipidi.

Il suo contenuto è quindi indubbiamente prezioso e questo dettaglio spinge molti a pensare: mangiarne di più, fa più bene. In realtà, anche in questo come per molti altri casi, l’eccesso non fa bene. Andiamo ad analizzare le implicazioni della questione di seguito.

Arance, quali benefici apportano al nostro organismo

Oltre ai fondamentali nutrienti già descritti, le arance sono una fonte importante d’idratazione per il nostro corpo. Ciò in quanto contenenti molta acqua. E’ chiaro che più acqua si assume e meglio è e lo stesso potrebbe dirsi per altri nutrienti. Si pensi ad esempio alle vitamine e proteine, ai sali minerali e quant’altro che l’organismo assorbe senza problemi.

Da questo punto di vista però costituiscono una vera e propria eccezione gli zuccheri e i lipidi. Questi ultimi sono indubbiamente fonti energetiche per l’organismo. Ma se assunti in grandi quantità portano ad un accumulo che non è una buona cosa. L’accumulo predetto infatti conduce ad ingrassare, a mettere su peso con solerzia. Meglio dunque non andare oltre le quantità che sono consigliate. A tal proposito, se si rientra nella soglia di tre arance giornaliere, tutto normale.

Andare oltre il limite consentito genera un accumulo eccessivo di zuccheri e lipidi – newssalute.it

I consigli su quando e come mangiare le arance

Se si rispetta l’indicazione degli esperti, questi agrumi apportano benefici e non si verificano accumuli degni di nota. Molto in realtà dipenderà anche dagli zuccheri e dai lipidi già assunti durante il pasto. Se si è consapevoli di aver mangiato senza strafare, in dosi equilibrate, si potrà anche consumare un’arancia a fine pasto. Diversamente, la si può tenere da parte per uno spuntino pomeridiano, laddove venisse fame.

In un piano dietetico equilibrato, laddove si preferiscano le arance come frutto, si può assumere un’arancia per ogni fine pasto, più lo spuntino. Sarebbe un’ottima soluzione per bilanciare gli apporti di nutrienti così da non creare accumuli e l’importante è non andare oltre tale quantità. Dunque se si tiene conto che la singola arancia pesa in media 200 g, circa 600 g sarà il consumo consentito d’arance giornaliero.