Home » Senso di fame perenne, corri ai ripari con questo alimento: ne bastano 20 grammi

Senso di fame perenne, corri ai ripari con questo alimento: ne bastano 20 grammi

Fame perenne
Fame perenne – Fonte AdobeStock

Il tuo problema è un senso di fame perenne? Specialmente se si assumono con costanza cibi che stimolano il senso di fame, si sarà portati a mangiare oltre misura e fuori dagli schemi. Ma vi è un rimedio.

Vi capita di avere sempre fame, di faticare a saziarvi? Ciò può essere dovuto ad un’alimentazione sbagliata. Per essa s’intende un’alimentazione con cibi che, come da premessa, stimolano il senso di fame invece di far arrivare alla sazietà.

Si pensi ad una dieta dove spesso si fanno “sgarri” sul piano alimentare come cibi fritti e unti, dolci grassi, e via dicendo. Se la fame è il tuo problema, dovresti sostituire, quantomeno con gradualità, tali cibi con quelli che al contrario conducono rapidamente alla sazietà. Ne proponiamo uno in particolare, perfetto anche per spuntini lontani dai pasti.

L’alimento “sazia-fame” e il suo uso: tutti i dettagli

Un alimento che spesso non si prende in considerazione sotto questo profilo sono le noci. Si è sempre detto a proposito di inserire nella propria dieta la frutta e la verdura. Esse fanno saziare facilmente, non appesantiscono, ma anzi apportano vari benefici. Se al termine di un pasto hai ancora fame, un ottimo rimedio è quindi quello di mangiare noci.

Le noci sono anch’esse fonti di particolari nutrienti per l’organismo. Ma si riscontra in merito un’altra peculiarità: il loro impatto sul sistema neuro-cognitivo. Secondo uno studio del Beth Israel Deaconess Medical Center, in pratica, il consumo di noci avrebbe una stretta correlazione con la sensazione di sazietà da parte del nostro cervello. Arriviamo ora alla quantità ottimale.

Le noci sono un riempitivo naturale e fanno percepire adeguatamente il senso di sazietà – newssalute.it

Quante noci mangiare e quando: una serie di consigli utili

Per quanto riguarda la quantità consigliata, essa corrisponde a 20 grammi giornalieri senza tenere conto del guscio. Una quantità che si copre benissimo con un paio di noci. Inserire nella propria dieta due noci al giorno non è un sacrificio, non credete? Con costanza si risolverà così il problema della fame perenne.

In merito ai momenti, si raccomanda di consumare le noci in pause lontane dai pasti, quindi per degli spuntini sono l’ideale. Anche a colazione possono essere assunte senza problemi. Anche se potrebbe non sembrare, hanno un notevole apporto calorico, oltre a far percepire prima al cervello il senso di sazietà. Sarebbe pertanto opportuno trattenersi di più rispetto ai pasti, in presenza di fame costante, e puntare poi sulle noci lontano dagli stessi, alternativamente a colazione o nello spuntino pomeridiano.