Home » Gravidanza, questo alimento non può mai mancare: mettilo subito in tavola

Gravidanza, questo alimento non può mai mancare: mettilo subito in tavola

Quale alimento non puoi proprio farti mancare, in gravidanza? – newssalute.it

Se sei in gravidanza, questo alimento non può proprio mancare sulla tua tavola. Si tratta di qualcosa dalle innumerevoli proprietà e benefici. Vediamo il tutto nello specifico. 

L’alimentazione nel corso della gravidanza è fondamentale, allo scopo di dare benessere a te e al bambino che porti in grembo. Proprio con riferimento al bambino poi, vi è un alimento che aiuta molto il suo sviluppo.

Nello specifico, il suo sviluppo nervoso. Si tratta di un particolare ortaggio con notevoli proprietà antiossidanti e fonte importante di vitamine. Scopriamolo insieme.

L’alimentazione in gravidanza e i benefici apportati da un alimento in particolare

Il cavolo nero ha delle proprietà davvero benefiche per l’organismo. E’ una particolare fonte di vitamina A, C, ed E. Si rivela altresì fonte di calcio, utile per la protezione delle ossa. Svolge tale azione congiuntamente con un’altra vitamina contenuta, la vitamina K. Quest’ultima, presa singolarmente, svolge una funzione di coadiuvazione sanguigna.

Il livello di ferro contenuto nel cavolo nero è l’ideale per favorire il trasporto di ossigeno nel sangue. Apporta poi molecole antiossidanti estremamente efficaci, quali kaempferolo e quercetina, oltre all’isoramnetina. Sono tutte appartenenti alla categoria dei flavonoidi. Kaempferolo e quercetina sono antiossidanti fortemente indicati per la prevenzione dai tumori e dai problemi all’apparato cardiovascolare.

Quanto all’isoramnetina, ha proprietà di vasodilatatore, anch’essa rivolta alla difesa dell’apparato cardiovascolare. I flavonoidi appena citati sono inoltre tutti degli ottimi antinfiammatori. Presenti nel cavolo nero anche i glucosinati, con elevate proprietà antitumorali. Si dovrebbe prestare particolare attenzione alla varietà di cavolo nero considerata, poiché non tutte ne sono particolarmente ricche a riguardo.

Cavolo in gravidanza, cosa devi sapere

Piatto con foglie di cavolo nero – newssalute.it

Altro elemento degno di nota, le fibre. Le stesse aiutano tutto l’apparato digerente nell’esplicazione di quelle che sono le sue funzioni. Quanto visto fin qui fa in realtà desumere che vi siano vari benefici, con un alto concentrato di nutrienti essenziali per l’organismo. E, per la donna in gravidanza, ancora di più.

Tra le vitamine presenti, anche quelle del gruppo B, oltre all’acido folico. L’acido folico in particolare si rivela prezioso in fase di gravidanza, per via del fatto che favorisce la sintesi del DNA e la generazione dei globuli rossi. Si rivela fondamentale cioè a preservare la salute del feto in via di sviluppo. Oltre a ciò, viene favorito in particolare lo sviluppo del sistema nervoso del bambino.