Home » Curcuma, l’ingrediente segreto per la tua salute: aiuta a contrastare numerose malattie

Curcuma, l’ingrediente segreto per la tua salute: aiuta a contrastare numerose malattie

Benefici curcuma - Fonte AdobeStock
Benefici curcuma – Fonte AdobeStock

Utilizzata in cucina per moltissime pietanze, la curcuma è anche un ingrediente segreto per la tua salute poiché aiuta a contrastare moltissime malattie.

La curcuma è una gustosissima spezia in passato utilizzata soprattutto nella cucina asiatica per insaporire numerose pietanze. Negli anni è però divenuta indispensabile anche in molte case italiane. In aggiunta, negli ultimi anni si sono però scoperti anche ulteriori benefici.

Come dimostrano alcuni studi, questa nota spezia può essere considerata come un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Un validissimo alleato dunque per contrastare numerose malattie. Vediamo in quali casi può essere preziosissimo il suo utilizzo e come agisce contro determinate patologie.

Curcuma, un eccezionale alleato per la nostra salute

Recenti studi hanno insomma dimostrato che dovremmo inserire con maggiore frequenza la curcuma nel nostro regime alimentare poiché è in grado di aiutarci a contrastare numerose malattie. Nota per il suo ottimo sapore, può aiutarci anche a favorire la longevità grazie alla presenza della curcumina, un componente che sarebbe in grado di ridurre il rischio di patologie croniche piuttosto severe.

In via del tutto generale questa spezia è in grado di aiutarci a ridurre le infiammazioni, supportare la salute del nostro cervello e svolgere funzione antiossidanti. Proprio per questo, come ha dimostrato un recente studio, può essere essenziale nel caso di malattie infiammatorie come l’artrosi e l’osteoporosi, essendo in grado di ridurre il dolore ma anche di migliorare la funzione articolari. Essendo inoltre un potentissimo antiossidante è in grado di contrastare i radicali liberi e dunque aiutarci a combattere lo stress ossidativo che può provocare enormi danni a livello cellulare.

Benefici curcuma - Fonte AdobeStock
Benefici curcuma – Fonte AdobeStock

Cuore e cervello, in cosa può essere utile la curcuma

Questa tipologia di spezia si è quindi rivelata una preziosissima alleata nella prevenzione di malattie cardiache come infarto e ictus. Infine come accennato, l’assunzione di curcumina sarebbe anche collegata ad enormi benefici anche per quanto riguarda il nostro cervello e le sue proprietà. A quanto pare la curcuma potrebbe aiutarci a prevenire malattie neurodegenerative come demenza senile e morbo di Alzheimer.

Per poter sfruttare al meglio le sue proprietà, può bastare anche una piccolissima porzione per insaporire piatti salati, i prodotti da forno, pasta ma anche carne. Può inoltre essere utilizzata per dare un sapore particolarmente speziato anche a bevande come succhi di frutta, tisane o bevande vegetali che sostituiscono il latte.