Home » Bere latte ogni giorno può avere delle conseguenze | Gli esperti lanciano l’avvertimento: non superare questa dose

Bere latte ogni giorno può avere delle conseguenze | Gli esperti lanciano l’avvertimento: non superare questa dose

Attenzione a quanto latte bevi - Fonte AdobeStock
Attenzione a quanto latte bevi – Fonte AdobeStock

Arriva un importantissimo avvertimento da parte degli esperti sul bere latte ogni giorno. Ecco quale dose non devi superare o potresti subire delle conseguenze importanti. 

Assumere latte fa senza dubbio bene al nostro organismo. Allo stesso tempo però se si eccede, si potrebbero al contrario causare dei danni abbastanza gravi.

Bere latte è quindi diventato un argomento piuttosto controverso dal momento che in passato sono stati condotti diversi studi – poi del tutto smentiti – circa i rischi che la sua assunzione comporterebbe. Tra questi anche l’aumento dei livelli di colesterolo cattivo ma anche la presunta possibilità che si possa sviluppare un tumore.

Nonostante queste ricerche siano state nel tempo smentite, uno studio recente ha posto l’accento su alcuni rischi collegati piuttosto ad un’assunzione smodata di questa bevanda, soprattutto nei soggetti adulti. Cerchiamo dunque di fare luce su quanto latte dovremmo bere e a quali rischi andiamo incontro in caso di eccesso.

Abuso di latte durante il giorno: ecco cosa rischi

Da tempo sono stati quindi smentiti gli studi che parlavano di un aumento del rischio di problemi cardiovascolari o di tumore legato all’assunzione in età adulta. Allo stesso tempo sembra però che l’amatissimo latte – protagonista della colazione di moltissimi soggetti – sia da bere con moderazione. Se infatti è vero che può garantire un ottimo apporto di calcio, essenziale soprattutto nei bambini quanto nei soggetti più in là con l’età, potrebbe in realtà provocare problemi alquanto gravi proprio al nostro apparato scheletrico.

Un recente studio pubblicato sul British Medical Journal, che ha cercato di fare chiarezza sull’abuso di latte, ha scoperto che un’assunzione smodata di questa bevanda può aumentare il rischio di frattura alle ossa tra i soggetti di sesso femminile. Non a caso, una seconda ricerca condotta ad Harvard, ha purtroppo dimostrato che i paesi con più alto consumo pro capite di questa bevanda sono anche gli stessi che hanno un elevato numero di casi di rottura del bacino.

Attenzione a quanto latte bevi - Fonte AdobeStock
Attenzione a quanto latte bevi – Fonte AdobeStock

Quanto latte è consigliato bere? Scopriamolo insieme

In merito a questa questione, la dottoressa Manuela Pastore, dietista dell’Humanitas, ha sottolineato come si tratti di una relazione da prendere in considerazione ma con moderazione. Questo poiché si parla di una dato ancora osservazionale e non supportato da ulteriori tesi di tipo scientifico.

Ad ogni modo però, prosegue, è vero che bisognerebbe limitare il consumo di latte a 3 bicchieri al giorno. Se è vero che può garantire un buon apporto di calcio, si tratta di una fonte non indispensabile, dal momento che questo nutriente può essere assunto anche grazie a prodotti come sardine, molluschi, crostacei, cavoli, cicoria e broccoli.