Home » Fare il bucato può essere pericoloso, rischi l’infezione polmonare: ecco cosa devi fare

Fare il bucato può essere pericoloso, rischi l’infezione polmonare: ecco cosa devi fare

In quali casi si rischia l’infezione polmonare, facendo il bucato? – newssalute.it

Avreste mai pensato di correre un grave pericolo ogni volta che fate il bucato? In molti risponderebbero di no. Eppure ci si può esporre ad un rischio, che nello specifico corrisponde all’infezione polmonare. 

Lavare il bucato in lavatrice è un’abitudine in molte case. Ogni giorno vengono per questo venduti milioni di questi elettrodomestici divenuti indispensabili. Si tratta di un’abitudine che in sé non ha nulla di pericoloso.

Alcuni studi hanno però dimostrato che nel fare il bucato si corre il rischio di incappare in una infezione polmonare se si commette un determinato errore.

Per questo motivo, se utilizzi in casa la lavatrice, presta molta attenzione alle considerazioni riportate di seguito poiché le stesse possono di fatto evitarti questo pericolo.

L’utilizzo della lavatrice e il rischio infezione

La lavatrice è un elettrodomestico molto comodo e funzionale. Consente il lavaggio anche di una mole importante di panni e con pochissimo sforzo. Il suo utilizzo è sicuramente vantaggioso. Certamente essa dovrà essere utilizzata correttamente e molte volte si è convinti di farlo ma non è così.

All’attenzione dell’utente sfugge in molti casi, forse troppi, la corretta ubicazione della lavatrice. Dove collocare questo elettrodomestico? Si tende a dare la questione per scontata e in determinati casi l’ambiente prescelto è pieno di umidità. Il grado d’umidità, in concomitanza con una determinata temperatura, favorisce la formazione di una serie di funghi.

La pulizia regolare della lavatrice è fondamentale, ma non basta – newssalute.it

Allarme funghi nella lavatrice: ecco cosa devi sapere

Nel momento in cui quindi si fa il bucato in un dato ambiente con la lavatrice, il rischio è di contaminarsi con questi funghi. Essi sono nocivi per la salute, e la contaminazione nella circostanza trattata è stato il tema di studio di due gruppi di ricerca in Turchia. Rispettivamente, si tratta dei ricercatori appartenenti alle università di Mersin e Cukurova. I medesimi team hanno altresì individuato i tipi di funghi ai quali ci si espone maggiormente nella situazione menzionata. I funghi riscontrati più frequentemente sono risultati essere l’Exophiala dermatitidis e il Phaeomuriformis.

Si tratta proprio di funghi responsabili delle infezioni polmonari, da non sottovalutare. Poiché gli stessi, se si formano, si annidano nella lavatrice in vari punti. Si dovrebbe pertanto agire in via preventiva, con un posizionamento della lavatrice in un luogo il più possibile esente da umidità, con la corretta e periodica manutenzione ordinaria della stessa.