Home » Festival di Sanremo, torna il fantasma del Covid: un caso allarma i virologi

Festival di Sanremo, torna il fantasma del Covid: un caso allarma i virologi

Festival di Sanremo - Fonte Rai Replay
Festival di Sanremo – Fonte Rai Replay

Si torna a parlare di Festival di Sanremo ma non per gli artisti in gara quanto per un caso Covid che ha allarmato i virologi.

Il Festival di Sanremo si avvicina e si torna a discutere della necessità di mettere in sicurezza tanto il pubblico quanto gli artisti della kermesse musicale. Un tema che è stato discusso con una certa intensità nelle ultime ore.

Questo a causa di un caso Covid che di recente ha diviso il pubblico tra chi sostiene che debbano essere presi dei provvedimenti e chi invece ritiene che non ci sia pericolo. Vediamo dunque cosa dicono gli esperti, che hanno dato vita ad un vero e proprio botta e risposta.

Festival di Sanremo, la preoccupazione è ancora una volta per il Covid

Nonostante ormai la situazione si sia in una certa misura normalizzata, i virologi sono ovviamente ancora molto preoccupati per il Covid e in particolare per quanto riguarda i grandi eventi come il Festival di Sanremo. Proprio di recente infatti il caso di Madame ha destato un certo clamore, poiché l’artista è stata indagata in quanto in possesso di un green pass non regolare.

Secondo alcune ricostruzioni avrebbe ottenuto il foglio con un falso certificato di vaccinazione. Una situazione che ovviamente ha messo in dubbio la sua partecipazione a Sanremo, con numerosi volti noti che si sono divisi tra chi sostiene che dovrebbe essere eliminata e chi invece prende le distanza dalla polemica.

Tra i coinvolti anche il microbiologo Andrea Crisanti, il quale ai microfoni di Un Giorno da Pecora ha commentato: “Si dovrebbe escludere da Sanremo come è accaduto a Djokovic. Si tratta di un problema di menzogne e di civiltà. Non so se si può parlare di reato ma è eticamente inaccettabile“.

Madame - Fonte Rai Replay
Madame – Fonte Rai Replay

Matteo Bassetti interviene contro Crisanti

Il microbiologo Andrea Crisanti dunque si è schierato contro Madame e nel farlo ha però deciso di lanciare una stocca anche al virologo Matteo Bassetti, il quale di recente ha affermato che la quinta dose non sarebbe necessaria per tutte le categorie: “Ha detto che non serve? Io sono un vecchietto e lo farò“.

Un commento che ovviamente non ha lasciato indifferente Bassetti, il quale ha prontamente replicato che al momento non c’è più l’obbligo di vaccinarsi contro il Covid e che dovremmo guardare avanti ed evitare le speculazioni.

Con l’occasione ha poi ovviamente detto la sua anche sul caso Madame, mostrandosi in totale disaccordo con Andrea Crisanti. Il noto infettivologo ha sottolineato ai microfoni di AdnKronos: “Se deve o meno esibirsi a Sanremo non è compito dei medici dirloPenso che Crisanti si occupi del Festival come esponente politico“. Una situazione quindi che rende il clima del Festival ancora più teso.