Home » “Mi ha logorata”: il dramma di Matilda De Angelis, della sua malattia si parla molto poco

“Mi ha logorata”: il dramma di Matilda De Angelis, della sua malattia si parla molto poco

Matilda De Angelis ha di recente confessato di aver lottato a lungo con una malattia di cui purtroppo si parla molto poco e che l’ha davvero logorata. 

Un dramma vissuto per moltissimi anni, che l’ha sottoposta ad enormi conseguenze a livello fisico e mentale.

Matilda De Angelis - Fonte Instagram
Matilda De Angelis – Fonte Instagram

Durante una recente intervista Matilda De Angelis – amatissima attrice nota per il recente film Rapiniamo il Duce e la serie andata in onda su Rai1 Leonardo – ha confessato di aver avuto a che fare con una terribile condizione patologia di cui purtroppo si parla molto poco.

La star del piccolo e grande schermo ha rivelato di aver fatto molta fatica a liberarsi di questo problema, che nel frattempo purtroppo l’ha logorata. Vediamo di cosa si tratta e che conseguenze può comportare sia a livello fisico che mentale.

Matilda De Angelis: la terribile patologia con cui ha lottato a lungo

Purtroppo quando si ha a che fare con patologie di tipo psicologico spesso ci troviamo di fronte ad indifferenza e scarsa informazione, il che rende anche più difficile non solo la diagnosi ma anche la convivenza e la guarigione. Lo sa bene Matilda De Angelis, che di recente ha confessato di aver a lungo lottato con un disturbo che l’ha logorata ma di cui purtroppo si parla molto poco.

Matilda De Angelis - Fonte Instagram
Matilda De Angelis – Fonte Instagram

In occasione di una lunga intervista per Repubblica, la star del piccolo e grande schermo ha raccontato di aver sofferto di “people-pleasing“, una condizione psicologica caratterizzata dall’incontrollabile desiderio di compiacere gli altri. “Sono stata a lungo ossessionata da un certo ideale di perfezione e dall’assoluta impossibilità di deludere il prossimo” ha rivelato Matilda, raccontando di sentire il costante bisogno di apparire come la figlia perfetta, la fidanzata perfetta e di non poter mai dire di no anche sul lavoro per essere sicura di meritare la posizione raggiunta.

Una situazione che, come ha specificato anche l’artista, non solo porta a logorarti mentalmente ma anche fisicamente. Non sono rari infatti i casi in cui lo stress estremo a cui il soggetto – che per altro comportano anche attacchi d’ansia – è sottoposto si trasforma in sfoghi psicosomatici come dermatite e altri tipi di manifestazioni cutanee.

Non è semplice liberarsi di questo problema, dal momento che il livello di condizionamento raggiunto dai pazienti fa sì che inconsapevolmente si rinunci al proprio benessere pur di piacere al prossimo.

Dal momento però che una simile condizione comporta problemi di salute fisica e mentale, sarebbe bene affidarsi ad un esperto per poter seguire un percorso terapeutico che possa liberare il soggetto da questo disturbo prima che possano subentrare gravi problemi come l’ipertensione – purtroppo frequente in caso di people-pleasing.