Home » Alopecia, se hai questo tipo di capelli sei a rischio: agisci subito

Alopecia, se hai questo tipo di capelli sei a rischio: agisci subito

L’alopecia è un disturbo molto comune in soggetti che presentano un determinato tipo di capelli: agisci subito e fai molta attenzione. 

Esistono moltissimi prodotti che possono aiutarti a prevenire il problema ma agire tempestivamente è essenziale.

Fattori di rischio dell'alopecia - Fonte AdobeStock
Fattori di rischio dell’alopecia – Fonte AdobeStock

Ci sono alcuni fattori piuttosto importanti che possono danneggiare il nostro cuoio capelluto ed esporci al rischio di alopecia. Si tratta di una patologia che comporta una diminuzione sostanziale della quantità di capelli anche dei follicoli piliferi – ossia la cavità nel derma dove si origina il pelo.

Tra i fattori di rischio non si può ovviamente non parlare della tipologia di capelli che abbiamo. Questa può contribuire a rovinare il cuoio capelluto e dunque a favorire la perdita di capelli. Vediamo dunque quali sono i soggetti maggiormente a rischio e come possiamo intervenire.

Alopecia, quali sono i fattori di rischio che la causano

Se avere i capelli particolarmente secchi può essere un problema piuttosto grave perché la nostra chioma può apparire sfibrata e il suo colore particolarmente spento, è bene tener presente che i capelli grassi possono comportare patologie ancora più gravi. L’eccessiva produzione di sebo infatti non provoca solo un aspetto untuoso del capello, che risulta anche più pesante, ma può influire enormemente anche sulla salute dei follicoli piliferi.

Fattori di rischio dell'alopecia - Fonte AdobeStock
Fattori di rischio dell’alopecia – Fonte AdobeStock

In genere i sintomi più comuni dei capelli grassi sono la formazione di foruncoli nel cuoio capelluto, ma anche di forfora grassa – ovvero scaglie biancastre o semi giallastre (che si formano a causa della pelle morta sulla nostra testa). Si può inoltre presentare un certo prurito e sensazione di dolore e, come si può immaginare, la cute appare chiaramente piuttosto grassa. In genere può essere provocata sia da fattori ormonali ma anche dall’uso di prodotti per capelli troppo aggressivi o l’inquinamento atmosferico.

Ad ogni modo si può intuire che intervenire tempestivamente sul problema è essenziale per evitare che si possa presentare l’alopecia e che dunque i capelli possano cadere. Prima di tutto però sarebbe bene consultare uno specialista per poter intervenire con i prodotti più adatti alle nostre esigenze, ma in genere esistono numerosi prodotti in commercio indicati proprio per chi ha i capelli particolarmente grassi – soprattutto in farmacia.