Home » “Disturbo da stress post-traumatico”: Jennifer Lopez non poteva crederci, ecco cosa lo ha scatenato

“Disturbo da stress post-traumatico”: Jennifer Lopez non poteva crederci, ecco cosa lo ha scatenato

Di recente Jennifer Lopez ha rivelato di aver sofferto di disturbo da stress post-traumatico: non poteva credere a cosa lo ha scatenato.

La celebre e amatissima popstar ha vissuto momenti particolarmente difficili di recente a causa di alcuni episodi della sua vita che l’hanno sottoposta a notevole stress.

Jennifer Lopez - Fonte Instagram
Jennifer Lopez – Fonte Instagram

Quando si parla di stress post-traumatico solitamente si associa questo disturbo alla condizione vissuta dai soldati al rientro da un teatro di guerra. In realtà si tratta di una condizione molto comune che può sopraggiungere in seguito ad emozioni piuttosto intense e di connotazione particolarmente negativa.

Una descrizione che si adatta perfettamente alla situazione vissuta non troppo tempo fa da Jennifer Lopez, che in una recente intervista ha confessato di aver sofferto di questo disturbo in seguito ad alcuni eventi davvero intensi che l’hanno sottoposta a notevole stress. Ciò che colpisce del suo racconto è che a scatenare questa problematica è stata una situazione davvero impensabile. Ecco di cosa si tratta.

Jennifer Lopez ha sofferto di disturbo posto traumatico: è impensabile ciò che l’ha provocato

Jennifer Lopez ha rilasciato alcune dichiarazioni molto forti durante l’intervista al Jimmy Kimmel Live! in cui ha parlato del proprio privato e degli avvenimenti più importanti che hanno sconvolto recentemente la sua vita. Gli amanti di cronaca rosa ricorderanno sicuramente che lo scorso anno l’amatissima popstar ha sposato Ben Affleck, con cui aveva già intrapreso una relazione moltissimo tempo fa.

Jennifer Lopez - Fonte Instagram
Jennifer Lopez – Fonte Instagram

Proprio questo dettaglio è stata fonte di grande stress, al punto di iniziare a soffrire del summenzionato disturbo post-traumatico. In particolare la cantante ha confessato al conduttore di aver iniziato a pensare al fatto che il precedente fidanzamento “era andato in pezzi”. Motivo per cui non riusciva a fare i conti con il fatto che questa volta erano riusciti ad arrivare all’altare.

Il matrimonio è stato davvero stressante“: ha confessato la Lopez, la quale ha spiegato anche che il matrimonio a Las Vegas è stata un’idea di Affleck proprio per cercare di allontanare lo stress da preparativi. Una situazione sicuramente non facile, perché senza dubbio sono tornati alla memoria della popstar tutte le indiscrezioni e il polverone mediatico a cui è stata sottoposta dopo la prima rottura dal suo fidanzato e che ovviamente può comportare un notevole stress.

Disturbo da stress post-traumatico, cosa lo può innescare

La testimonianza di Jennifer Lopez dunque mette in chiaro che lo stress post-traumatico può essere innescato da diversi fattori. Ad oggi infatti non esiste un’ipotesi sicura circa la sua manifestazione, ma è certo che in genere si verifica in seguito ad un grave trauma psicologico che può portare ad uno squilibrio del sistema nervoso del soggetto colpito.

Stress post-traumatico - Fonte AdobeStock
Stress post-traumatico – Fonte AdobeStock

Dal momento che ogni individuo ha un’emotività e fragilità diversa e quindi una reazione differente ai grandi eventi che possono sconvolgere la propria vita, è evidente che anche situazioni come quelle vissute dalla popstar possono portare ad una condizione di enorme stress mentale.

In modo particolare i fattori di rischio che possono portare allo sviluppo di questo disturbo possono essere legati anche a condizioni di ansia e depressione preesistenti ma anche ad una certa vulnerabilità genetica e al modo in cui percepiamo un evento come una minaccia per l’equilibrio della nostra vita.