Home » Maglioni in inverno, indispensabili ma difficili da lavare: usa questi ingredienti a costo bassissimo

Maglioni in inverno, indispensabili ma difficili da lavare: usa questi ingredienti a costo bassissimo

Senza dubbio i maglioni in inverno sono un capo d’abbigliamento assolutamente essenziale ma sono anche piuttosto difficili da lavare: prova ad usare questi ingredienti a bassissimo costo.

Riuscire a lavare correttamente questi indumenti può sembrare un’impresa titanica ma sono moltissimi e assolutamente efficaci i rimedi che possiamo tentare.

Maglioni logori - Fonte Adobe Stock
Maglioni logori – Fonte Adobe Stock

Nel dettaglio, si tratta di tutta una serie di ingredienti, anche a costo bassissimo, che possono aiutarci a compiere questa impresa senza rovinare il tessuto dell’indumento. Vediamo di cosa si tratta e come dobbiamo procedere.

Maglioni difficili da lavare? Niente paura, prova con questo sistema

Se dunque da un lato è vero che in inverno non c’è niente di più bello che indossare un caldo maglione per contrastare il freddo, è pur vero che il solo pensiero di doverlo lavare dopo può farci cadere nella disperazione più totale. Questo non solo perché ci vuole più tempo per farli asciugare, ma anche perché se per sbaglio utilizziamo un ciclo di lavaggio o un detersivo sbagliati rischiamo di infeltrire la lana di questo capo d’abbigliamento rovinandolo per sempre.

Come non rovinare i maglioni - Fonte Adobe Stock
Come non rovinare i maglioni – Fonte Adobe Stock

Partiamo dal presupposto che i maglioni tendono ad infeltrire a causa della temperatura di lavaggio troppo alta. Il consiglio è quindi quello di regolare la temperatura o procedere con il lavaggio a mano. Infine sarebbe bene anche non esporre i capi in lana alla luce del sole o ad altre fonti di calore quando li mettete ad asciugare.

Se invece il problema si è già verificato e ora avete un maglione completamente infeltrito, sappiate che è possibile recuperarlo. Il primo rimedio è quello di lavare a mano il capo in lana aggiungendo poi tre bicchieri di aceto nella tinozza contenente l’acqua fredda e di lasciarlo in ammollo così per circa 20 minuti. Strizzatelo bene e mettetelo ad asciugare su un piano orizzontale.

Una validissima alternativa all’aceto è l’ormai noto acido citrico, un composto derivante dagli agrumi. In questo caso vi basterà sciogliere 150 g di questo ingrediente in una bottiglia da un litro d’acqua per poi mescolare bene. Infine versatene circa 100 ml nella tinozza dove state lavando il vostro maglione.

Rimedi per maglioni infeltriti - Fonte Adobe Stock
Rimedi per maglioni infeltriti – Fonte Adobe Stock

Potete optare anche per il bicarbonato di sodio effettuando più o meno la stessa procedura. Vi basterà infatti versarne quattro cucchiai nella bacinella per lavare il maglione e tenerlo in mollo per tutta la notte. Il giorno dopo risciacquatelo e lavatelo con il sapone di Marsiglia per poi lasciarlo asciugare.

Anche il limone può essere un valido alleato, soprattutto se stiamo cercando di ridare luce ad un maglione bianco ingiallito. In questo caso, prendete tre limoni spremuti e versate il contenuto in una bacinella contenente acqua fredda, per poi mettere in ammollo il vostro maglione per circa 30 minuti.

Infine anche il latte può contribuire a rilassare le fibre dei maglioni riuscendo ad ammorbidirli notevolmente. Vi basterà versare il latte direttamente nella bacinella e mettere in ammollo il vostro capo di abbigliamento per circa un’ora. Poi procedete con il regolare lavaggio utilizzando il sapone di Marsiglia.