Home » Uova fresche al supermercato, non farti ingannare: torna a casa e fai questo semplice test

Uova fresche al supermercato, non farti ingannare: torna a casa e fai questo semplice test

Per assicurarti di aver comprato al supermercato delle uova fresche torna immediatamente a casa e fai questo semplicissimo test.

Purtroppo a volte è facile cadere preda di errori e acquistare un prodotto non proprio fresco e nel caso delle uova è più difficile rendersene conto.

Come sapere se le uova sono fresche - Fonte AdobeStock
Come sapere se le uova sono fresche – Fonte AdobeStock

Quando facciamo la spesa al supermercato dobbiamo prestare attenzione a numerosi dettagli, come la provenienza degli alimenti, la data di scadenza e soprattutto gli ingredienti utilizzati per realizzare il prodotto: tutti i dati solitamente riportati sulla confezione.

Quando però abbiamo a che fare con le uova, può essere più difficile rendersi conto se siamo di fronte ad un alimento fresco oppure se, nonostante le informazioni riportate sull’etichetta in merito alla scadenza, sono andate a male. Fortunatamente esistono dei trucchetti semplicissimi che possiamo fare a casa per renderci conto se questo alimento in particolare è ancora buono.

Come scoprire se abbiamo acquistato uova fresche al supermercato

Come riferiscono ormai da tempo i medici, le uova sono un vero toccasana per il nostro organismo in quanto ricchi di proteine e di vitamine ma soprattutto contengono anche lecitina, una sostanza che ha il ruolo di trasportare il colesterolo dalle arterie al fegato (favorendo dunque il colesterolo buono). Quando però abbiamo a che fare con questo tipo di alimenti, è logicamente più difficile scoprire se ne abbiamo acquistate di buone oppure se sono andate a male.

Uova fresche - Fonte AdobeStock
Uova fresche – Fonte AdobeStock

Purtroppo infatti a volte non è sufficiente controllare le informazioni riportate sulla confezione ed è necessario adottare qualche trucchetto per capire se siamo in presenza di un uovo fresco. Non bisogna sottovalutare infatti che questo alimento deve essere necessariamente consumato entro 28 giorni dalla data in cui è stato deposto, ma è bene sapere che per poter sfruttare tutte le sue proprietà al massimo sarebbe bene consumarlo entro 15 giorni.

Come possiamo fare dunque per capire se il nostro uovo è ancora fresco? Esistono in realtà diverse soluzioni e tra quelle note vi è la possibilità di immergere l’alimento in un bicchiere d’acqua insieme ad un pizzico di sale. Se tende a galleggiare vuol dire che non è più buono da consumare – questo perché solitamente il suo guscio è piuttosto poroso e con il passare del tempo accumula aria, per cui più tempo è trascorso e maggiore è la quantità di aria al suo interno.

In alternativa potete provare anche a mettere l’uovo in controluce e se la camera d’aria è piuttosto piccola vuol dire che è ancora fresco;. In caso contrario però tenete presente che l’uovo può ancora essere consumato dopo averlo cotto. Infine si può anche agitare l’alimento e se non notiamo nessun movimento vuol dire che è ancora commestibile – ovvero il tuorlo è ancora attaccato all’albume.