Home » Problema di umidità in casa, non perdere tempo: ti serve un solo ingrediente

Problema di umidità in casa, non perdere tempo: ti serve un solo ingrediente

Non sottovalutare il problema dell’umidità in casa, agisci subito utilizzando un semplicissimo ingrediente per contrastarla. 

In questi casi non si deve assolutamente perdere tempo, dal momento che un ambiente umido è ideale per la formazione di muffa e altri agenti patogeni.

Umidità in casa - Fonte AdobeStock
Umidità in casa – Fonte AdobeStock

In inverno, soprattutto in alcune zone del territorio italiano, il clima tende ad essere particolarmente umido e questo ha inevitabilmente un impatto notevole anche in casa. Nonostante infatti un ambiente interno non debba mai avere meno del 50-60% di umidità nell’aria, un eccesso può portare alla formazione di muffa e alla proliferazione di agenti patogeni piuttosto dannosi per la nostra salute.

Per questo non devi mai sottovalutare il problema, soprattutto perché può essere risolto molto velocemente con l’utilizzo di un semplicissimo quanto economico ingrediente. Vediamo quale e soprattutto come sfruttarlo al meglio.

Umidità in casa, non sottovalutare il problema: ti basta un solo ingrediente

L’umidità in casa è un problema molto comune ma che non deve essere assolutamente sottovalutato, dal momento che può provocare non solo problemi antiestetici come i muri bagnati ma anche favorire la comparsa di muffa, dannosa per la salute delle nostre vie aeree. Fortunatamente però è possibile porre rimedio con un trucco della nonna particolarmente semplice del economico, dal momento che avrete bisogno di un solo ingrediente.

Rimedi per l'umidità in casa - Fonte AdobeStock
Rimedi per l’umidità in casa – Fonte AdobeStock

Per diminuire il tasso di umidità nell’aria si possono utilizzare infatti diversi ingredienti in grado di “asciugare” l’ambiente e tra questi il più efficace è senza dubbio il sale grosso – utilizzato da tanti come rimedio anche al posto del noto deumidificatore.

Per poter sfruttare al meglio le sue capacità di assorbire l’umidità vi consigliamo di prendere una bottiglia di plastica, tagliarla a metà in modo che la parte superiore sia leggermente più corta dell’altra. Una volta effettuato questo passaggio dovrete fate piccoli fori sul tappo, che dovrà rimanere avvitato all’estremità della bottiglia.

Riempite dunque la parte superiore con il sale grosso mettete il tutto in freezer per una notte. Il giorno dopo toglietela dal congelatore e mettetela a testa in giù sopra la base (in modo dunque che il tappo punti verso il basso). Quando il sale sarà diventato troppo umido sostituitelo con una nuova porzione effettuando la stessa procedura.

Alternative al sale grosso per preliminare l’umidità in casa

Se non volete utilizzare il trucco della bottiglie e del sale grosso, esistono ovviamente anche altre alternative per assicurarvi di eliminare l’umidità in casa ed evitare dunque la formazione di muffa. Tra gli ingredienti più efficaci, oltre quello già menzionato, vogliamo ricordarvi il bicarbonato, soprattutto se il problema è in bagno o negli ambienti più piccoli.

Rimedi per l'umidità in casa - Fonte AdobeStock
Rimedi per l’umidità in casa – Fonte AdobeStock

In alternativa anche il riso può essere ugualmente efficace per risolvere il problema umidità – in entrambi i casi potete utilizzare un semplice barattolo come contenitore per il vostro ingrediente o anche un sacchetto traspirante (soprattutto negli armadi). Esistono infine anche moltissime piante che possono svolgere efficacemente questo compito e tra le più consigliate dagli esperti ci sono Sanseveria, Aloe vera, Azalea e Begonia ma anche la Felce, il Filodendro, l’Edera e il Pothos.