Home » Mal di testa fastidioso | Un vizio potrebbe esserne la causa: smetti di farlo subito

Mal di testa fastidioso | Un vizio potrebbe esserne la causa: smetti di farlo subito

Possono essere moltissime le cause del mal di testa, ma c’è un vizio in particolare che dovresti smettere subito perché potrebbe rappresentare la causa del fastidio.

Alcune abitudini sbagliate possono facilitare l’insorgenza del mal di testa, per cui dobbiamo prestare particolare attenzione a ciò che facciamo.

Abitudini da eliminare per evitare il mal di testa - Fonte AdobeStock
Abitudini da eliminare per evitare il mal di testa – Fonte AdobeStock

Il mal di testa può essere provocato da moltissime cause – alcune ancora oggi non del tutto note agli esperti – ma senza dubbio possono concorrere alla sua comparsa anche delle abitudini sbagliate che possono infiammare i muscoli e le articolazioni temporo-mandibolari. Proprio per questo è bene prestare attenzione, cercando di comprendere quali possono essere i vizi che dobbiamo smettere subito per ridurre il rischio di cefalea.

Mal di testa, da quale vizio può essere provocato questo disturbo

Non sempre sono note le cause del mal di testa, una patologia ancora oggi considerata invalidante e per la quale a volte non esiste una terapia definitiva, ma è certo che alcune abitudini errate possono contribuire alla sua insorgenza. In particolare questo disturbo può essere provocato dall’infiammazione delle articolazioni temporo-mandibolari, le quali a loro volta possono essere sottoposte ad eccessivo stress nel caso in cui si abbia il vizio di masticare le gomme da masticare.

Non mangiare gomme per evitare il mal di testa - Fonte AdobeStock
Non mangiare gomme per evitare il mal di testa – Fonte AdobeStock

Mangiarne spesso infatti possono causare o accentuare problematiche che colpiscono questa regione del nostro corpo, con conseguenze piuttosto gravi tra cui il sopracitato mal di testa ma anche problemi come dolore mandibolare e click dell’articolazione, fratture dei denti, disallineamenti e perfino digrignamento dei denti.

Sebbene dunque masticare le gomme possa essere un modo per gestire meglio la tensione e lo stress, è bene tener presente che in caso di problemi preesistenti il loro consumo sarebbe completamente da evitare ma che anche in assenza di qualunque disturbo non dovremmo abusare del chewing gum.

Secondo gli esperti dunque non bisognerebbe mai superare la dose di 5-6 gomme da masticare al giorno (con una media ideale di 3 confetti) e che in ogni caso non dovremmo masticarle per troppi minuti ciascuno – idealmente infatti non dovremmo tenerle in bocca per più di 15 minuti – sempre ovviamente che non si sia in presenza delle problematiche su menzionate, per cui sarebbe meglio evitarne il consumo.