Home » Capelli sotto stress in inverno | Puoi rimediare a tavola: incredibile ma vero

Capelli sotto stress in inverno | Puoi rimediare a tavola: incredibile ma vero

In inverno i nostri capelli possono essere sottoposti a grande stress a causa dello sbalzo termico ma incredibilmente si può porre rimedio a tavola.

Anche in questo caso infatti l’alimentazione gioca un ruolo essenziale per assicurarci il benessere della nostra chioma.

Alimenti per avere i capelli sani - Fonte AdobeStock
Alimenti per avere i capelli sani – Fonte AdobeStock

Gli agenti atmosferici estremi rappresentano un grande fattore di stress per i nostri capelli ma mentre siamo consapevoli dei problemi che il sole può creare alla nostra chioma – soprattutto se in estate andiamo in piscina o al mare – spesso sottovalutiamo invece gli effetti che può avere il freddo su di loro.

Anche quest’ultimo infatti non è assolutamente da sottovalutare e per diversi motivi. Per fortuna però sono diversi i rimedi che possiamo sfruttare per assicurarci il benessere della nostra chioma e, come spesso accade, un ruolo fondamentale è giocato dall’alimentazione.

Il freddo stressa i capelli: rimedia subito con l’alimentazione

I fattori atmosferici estremi possono essere un vero pericolo per i nostri capelli ma, come anticipato, spesso siamo consapevoli dei danni provocati dal sole mentre siamo meno informati su ciò che l’inverno può causare alla nostra chioma. Vi sarà senz’altro capitato però di guardarvi allo specchio e vedere che i capelli abbiano un colore meno brillante e che soprattutto siano indeboliti.

Alimenti per avere i capelli sani - Fonte AdobeStock
Alimenti per avere i capelli sani – Fonte AdobeStock

Fortunatamente uno dei primi e più semplici passaggi per prenderci cura della nostra capigliatura è l’alimentazione, con cibi che possono aiutarci ad integrare dei particolari nutrienti in grado di rinforzare il capelli – e a volte anche prevenirne la caduta. Cerchiamo dunque di capire cosa dobbiamo integrare nella nostra dieta per avere una chioma decisamente più sana e vitale.

Iniziamo con un alimento assolutamente gustoso e versatile, il salmone – ricco di proteina ma anche di vitamina D, che favorisce la crescita dei capelli e lo sviluppo delle membrane cellulari che ci permettono di avere un cuoio capelluto più forte. Anche le lenticchie, altrettanto ricche di proteine, sono ugualmente utili allo scopo e inoltre hanno anche un’alta concentrazione di zinco, magnesio e biotine – tutti fondamentale per migliorare la salute dei capelli.

Favorire il benessere dei capelli con l’alimentazione: ecco cosa devi mangiare

Nonostante a lungo i cereali siano stati spesso visti con sospetto perché più calorici di altri alimenti, è bene tener presente che rappresentano una fonte di nutrienti indispensabili per il nostro organismo e soprattutto per i nostri capelli. Via libera dunque al riso, utile per stimolare la crescita. In questo caso si consiglia di sfruttare le varietà più scure possibili come quello integrale, più ricco di vitamina B.

Alimenti per avere i capelli sani - Fonte AdobeStock
Alimenti per avere i capelli sani – Fonte AdobeStock

Esiste però un altro cereale utilissimo allo scopo, l’avena – contenente non solo la su menzionata vitamina B ma anche cheratina (il nutriente fondamentale dei nostri capelli). Spostandoci invece sulla verdura, possiamo approfittare delle incredibili proprietà degli spinaci, ricchi di vitamina A ma anche zinco e magnesio, oppure sulle carote, un alimento altrettanto leggero e contenente carotene, un nutriente essenziale per prevenire problemi come la caduta dei capelli e la forfora.

Tra la frutta più indicata per rinforzare i capelli abbiamo invece l’avocado, che contiene un alto tasso di acidi grassi preziosi per la crescita cellulare. Similmente anche le noci sono un vero e proprio scrigno di nutrienti utili per la nostra chioma (contengono vitamina B ed E ma anche zinco e acidi grassi). Infine non dobbiamo mai sottovalutare l’importanza delle uova, che contengono la già menzionata biotina, la quale rende i nostri capelli più forti.