Home » Mani rovinate dal freddo | Non servono cifre astronomiche: agisci in fretta

Mani rovinate dal freddo | Non servono cifre astronomiche: agisci in fretta

Se hai le mani rovinate da freddo sappi che non servono cifre astronomiche, l’importante è agire in fretta.

In inverno inevitabilmente la nostra pelle, soprattutto nel caso delle mani, può rovinarsi a causa delle temperature, ma se agisci tempestivamente puoi rimediare con una cifra contenuta.

Mani rovinate dal freddo - Fonte AdobeStock
Mani rovinate dal freddo – Fonte AdobeStock

Gli agenti atmosferici estremi possono danneggiare la nostra pelle e in particolare quella delle mani, purtroppo una zona di cui ci prendiamo raramente cura con soluzioni ad hoc per mantenerle idratate.

Proprio per questo sia i raggi del sole ma anche il freddo invernale possono rovinarle e renderle piuttosto secche. Fortunatamente puoi intervenire prima che sia troppo tardi con rimedi anche piuttosto economici: ecco quali.

Mani rovinate in inverno, perché abbiamo la pelle particolarmente rovinata

Siamo ormai tutti consapevoli dei danni che gli accenti atmosferici estremi, e in particolare il freddo, possono comportare ai nostri capelli o anche alla pelle. In particolare, soprattutto dal momento che spesso ci curiamo meno di questa zona, le mani possono danneggiarsi enormemente a causa del freddo e di altri agenti – spesso chimici.

Mani rovinate dal freddo - Fonte AdobeStock
Mani rovinate dal freddo – Fonte AdobeStock

In effetti spesso ci ritroviamo a svolgere le faccende in casa senza preoccuparci di utilizzare i guanti mentre maneggiamo prodotti per la pulizia, con il risultato che le sostanze chimiche possono seccare e danneggiare la cute.

Se a questo fattore aggiungiamo anche il fatto che gli sbalzi termici possono avere gravi conseguenze sulla pelle, è possibile che abbiate le mani particolarmente rovinate. Per fortuna cambiando qualche abitudine e con qualche prodotto ad hoc – per cui non è necessario spendere cifre astronomiche – potrete ridare alla vostra pelle un aspetto decisamente migliore.

Rimediare alla mani rovinate a causa del freddo

Innanzitutto, dunque, sarebbe sempre bene utilizzare i guanti quando si svolgono le pulizie di casa ma anche indossarne di termoprotettivi quando usciamo in inverno.

Rimedi per mani rovinate dal freddo - Fonte AdobeStock
Rimedi per mani rovinate dal freddo – Fonte AdobeStock

Inoltre è bene non lavare mai le mani con l’acqua calda quando rientriamo in casa, perché anche questo sbalzo termico può comportare una certa secchezza nella nostra cute, ma soprattutto ricordate di asciugarle bene per evitare che si possano formare i temuti duroni.

Utilizzate poi sempre la crema per le mani, in modo da mantenerle sempre idratate. In commercio ce ne sono moltissime adatte alle vostre esigenze, sia che abbiate bisogno di un prodotto particolarmente ricco o nel caso in cui abbiate la pelle sensibile ma anche prodotti che si asciugano molto velocemente in caso di necessità.

Infine non lesinate anche su altri prodotti, generalmente molto economici, come l’olio di cocco – un estratto estremamente nutriente in grado di rimediare alla pelle screpolata. In alternativa si può utilizzare anche un impacco all’amido di riso, sciogliendone un po’ in una bacinella e immergendo le mani per qualche minuto. Anche prodotti come aloe vera (soprattutto in estate) o olio di mandorla possono davvero salvare la nostra cute prevenendo la secchezza e screpolature.