Home » Mal di schiena | Questi sintomi sono un campanello d’allarme: rivolgiti ad uno specialista

Mal di schiena | Questi sintomi sono un campanello d’allarme: rivolgiti ad uno specialista

Soffrite di mal di schiena? Se si manifesta in un certo modo, i relativi sintomi sono un vero e proprio campanello d’allarme. Consideriamo quindi di valutarli attentamente, sulla base di precise linee guida.

Se si soffre di mal di schiena, c’è qualcosa che sicuramente si sta sbagliando. Ci sono diverse cause che conducono a questo stato.

Il mal di schiena è dovuto a differenti cause. Quando doverci preoccupare? – newssalute.it

Può trattarsi di problematiche inerenti lo stile di vita, così come anche dei problemi di salute trascurati. In merito agli stili di vita si possono attivare delle correzioni. Se poi i sintomi si avvertono a prescindere dagli stili di vita, ci si dovrebbe preoccupare e prendere altre misure.

Il mal di schiena, cause e come intervenire

Laddove la causa riguardi il nostro stile di vita, potremo intervenire su due fronti. In un primo caso, il mal di schiena potrà essere dovuto all’assenza di attività fisica o a una postura scorretta. Se quest’ultima è determinante per avere dolori alla schiena, c’è altresì da considerare che la scarsità nella differenziazione degli stimoli motori, si rivela altrettanto decisiva.

Si pensi a chi, per lavoro, sta molto tempo in piedi senza variare la propria posizione. O ancora a chi, per gli stessi motivi, debba stare seduto per l’intera giornata lavorativa alla scrivania, magari davanti ad un pc. In questi casi i movimenti hanno una differenziazione davvero minima nel corso della giornata. Ne consegue che i muscoli a sostegno della colonna vertebrale si affatichino prima di quanto avverrebbe in condizioni normali.

Laddove non vi siano cause specifiche, il tutto può ricollegarsi anche alla semplice mancanza di attività motoria – newssalute.it

L’affaticamento così creato porta ad una condizione dolorosa. In merito allo stile di vita, anche lo stress può rivelarsi determinante. Uno stile di vita che comporti stress infatti, farà sì che diversi muscoli della schiena si contraggano inconsapevolmente. In questo modo si affaticheranno eccessivamente e in questa condizione avranno parimenti dolore.

Se le cause predette si possono escludere a priori, magari perché lo stile di vita che si conduce non è stressante, o perché si varia la posizione della colonna vertebrale abbastanza frequentemente, può trattarsi di sintomi da valutare clinicamente. Laddove invece risulti dai test clinici un mal di schiena aspecifico, si rientrerà in queste ipotesi.

Si consiglia allora una moderata attività fisica per uscirne, oppure tecniche di rilassamento. Consultare sempre uno specialista in caso di dubbi.