Home » Ritorno a scuola in sicurezza | Le insegnanti sono avvisate: c’è un limite che non può essere superato

Ritorno a scuola in sicurezza | Le insegnanti sono avvisate: c’è un limite che non può essere superato

Arrivano da parte del ministero dell’istruzione nuove direttive che riguardano il ritorno a scuola in sicurezza, le insegnanti sono stati già avvisate.

Da oggi in poi sarà necessario per il personale scolastico rispettare un certo limite per evitare problemi di salute agli studenti.

Ritorno a scuola in sicurezza - Fonte AdobeStock
Ritorno a scuola in sicurezza – Fonte AdobeStock

Si torna a parlare di sicurezza nelle scuole anche se in questo caso non si tratta tanto della proliferazione dei virus e dunque delle norme da rispettare per evitare il contagio, quanto di altri problematiche che possono colpire gli studenti (soprattutto dalle scuole medie a quelle superiori).

E con una nuova direttiva da parte del Ministero dell’istruzione e dunque gli insegnanti sono stati avvisati riguardo ad alcune particolari che già in passato precedenti normative avevano provato a correggere che purtroppo non erano state sufficientemente seguite dal corpo docenti.

Nuove direttive per il ritorno a scuola in sicurezza: ecco cosa dovranno fare i docenti

Negli ultimi anni più che mai abbiamo sentito parlare di sicurezza nelle scuole, soprattutto per quanto riguarda il contagio da alcuni virus come il più recente Covid. Ebbene, anche in questo caso si parla della salute degli studenti ma non per quanto riguarda la circolazione degli agenti patogeni responsabili di questi tipologie di malattie.

Peso dello zaino per gli alunni - Fonte AdobeStock
Peso dello zaino per gli alunni – Fonte AdobeStock

Particolare infatti l’attenzione del Ministero dell’istruzione questa volta si è concentrata sul peso che dovrebbe avere uno zaino scolastico, che era già stato regolamentato da alcune indicazioni fornite nel 2009, ma che purtroppo non sempre sono state rispettate.

Secondo il dicastero infatti la borsa degli studenti non dovrebbe superare il 15% del peso corporeo di chi la indossa, soprattutto nel caso degli studenti più giovani. Ad essere compromessa infatti potrebbe essere la postura, essenziale per lo sviluppo motorio e per la prevenzione di patologie alla schiena che poi necessitano di essere curate con ginnastica posturale.

Perché si torna a parlare del peso degli zaini?

Il dibattito si è recentemente aperto di nuovo ora come anticipato, perché è stato notato che negli ultimi anni anche a causa dell’utilizzo dello smartphone e di altri dispositivi gli adolescenti tendono ad inclinare maggiormente il capo in avanti e dunque ad avere maggiori problemi nella postura in età evolutiva.

Peso dello zaino per gli alunni - Fonte AdobeStock
Peso dello zaino per gli alunni – Fonte AdobeStock

In passato sono stati venduti moltissimi tipi di zaini dotati di rotelle, ma che secondo i medici dell’ospedale Koelliker di Torino non risolve il problema posturale ma anzi lo accentua perché mentre si cammina il corpo è sbilanciato da una parte per trasportare il peso dello zaino.

Alla luce di tutti questi fattori, compreso la più recente abitudine di utilizzare dispositivi portatili come smartphone e ipad, bisogna tener conto con maggior forza delle conseguenze che il peso dello zaino può comportare alla schiena e alla postura dei più giovani. Pertanto agli insegnanti è stato chiesto di distribuire meglio il numero di libri richiesti per la lezione. Allo stesso tempo le scuole sono chiamate ad adottare anche nuove soluzioni strutturali per rispondere alle esigenze dei propri studenti.