Home » Laringite, il dolore alla gola può essere insopportabile: corri subito ai ripari

Laringite, il dolore alla gola può essere insopportabile: corri subito ai ripari

In caso di problemi come la laringite, il dolore alla gola può essere insopportabile, ecco cosa puoi fare per correre subito ai ripari.

Ci sono moltissime soluzioni per trovare rapidamente sollievo, ma bisogna anche tener presente qualche piccolo accorgimento.

Rimedi per la laringite - Fonte AdobeStock
Rimedi per la laringite – Fonte AdobeStock

Per laringite intendiamo un’infiammazione che colpisce la laringe (da cui dunque prende il nome) e le corde vocali. In genere si manifesta con un doloroso e fastidioso mal di gola, spesso accompagnato anche da tosse secca e raucedine.

Ovviamente in questi casi è bene correre subito ai ripari per evitare che la situazione possa peggiorare e che si possa accusare fastidio anche con la semplice deglutizione. Oltre ai rimedi farmacologici però è bene tener presente che ci sono anche altri accorgimenti che possono aiutarci a trovare rapidamente sollievo.

Laringite, ecco cosa devi assolutamente assumere

Quando si ha a che fare con la laringite dunque è bene tener presente che esistono moltissimi rimedi farmacologici che possono aiutarci, anche se ovviamente è necessario chiedere prima un consiglio al proprio medico. Inoltre anche l’alimentazione è fondamentale in simili circostanze e, in particolare, esistono alcuni alimenti che possono aiutarci a trovare sollievo e altri che invece devono essere assolutamente evitati.

Cosa mangiare con la laringite - Fonte AdobeStock
Cosa mangiare con la laringite – Fonte AdobeStock

Quelli che possono favorire un po’ di sollievo alla gola nel caso di laringite ci sono le uova, il brodo vegetale o di pollo (uno dei classici rimedi della nonna tra i più efficaci) o il tè con del limone spremuto e il miele ma anche bevande e cibi che possono aiutarci a rinfrescare – come frullati, ghiaccioli o gelati.

Quanto concerne le uova, è noto che si tratti di un cibo ricco di proteine, indispensabili per il benessere del nostro organismo. Possono essere assunte anche a crudo per provare meno dolore possibile durante la deglutizione, ma fate molta attenzione che siano pastorizzate-altrimenti in alternativa potete optare per la versione alla coque o all’occhio di bue.

Il brodo di pollo o vegetale invece viene solitamente consigliato in quanto è il più semplice da deglutire nel caso di problemi alla gola. Inoltre è particolarmente indicato perché ha un forte potere lenitivo e, come l’uovo, apporta numerosi nutrienti come le proteine.

Cosa evitare di mangiare nel caso di laringite

Se finora abbiamo concentrato la nostra attenzione sugli alimenti che ci permettono di trovare rapido sollievo da problemi come la laringite, è bene tener presente anche che ci sono degli alimenti che invece potrebbero irritare ulteriormente la zona.

Cosa non mangiare per la laringite - Fonte AdobeStock
Cosa non mangiare per la laringite – Fonte AdobeStock

In simili circostanze infatti sarebbe bene evitare assolutamente gli agrumi, che potrebbero provocare un ulteriore irritazione della gola e aumentare dunque il dolore. Evitate inoltre per lo stesso motivo anche le verdure crude, che potrebbero aumentare la sensazione di fastidio alla gola. Optate dunque per quelle bollite, che sono decisamente più semplici sia da masticare che da deglutire.

Infine, viene da sé, che anche tutti i cibi e i prodotti difficili da masticare e che sono ruvidi sarebbero ugualmente da evitare;. Per cui per qualche giorno cercate di rimanere alla larga da cereali, cracker e cibi di questa tipologia come gallette e fette biscottate.