Home » Calo della vista, tutti avranno questo problema: se mangi questo riesci a salvarti

Calo della vista, tutti avranno questo problema: se mangi questo riesci a salvarti

Cibo per prevenire il calo della vista - Fonte AdobeStock
Cibo per prevenire il calo della vista – Fonte AdobeStock

Moltissime patologie che comportano il calo della vista sono causate dal naturale invecchiamento degli occhi, ecco cosa bisogna mangiare per preservarli.

Ci sono infatti dei cibi che ci consentono di prevenire l’invecchiamento dei nostri occhi e che quindi ci aiutano anche a ridurre il rischio di incorrere in determinate patologie.

Dopo una certa età alcune patologie che colpiscono gli occhi sono piuttosto comuni, dal momento che quest’organo (come del resto moltissimi altri del nostro corpo, sono soggetti al naturale deterioramento dovuto al lo scorrere del tempo.

Ovviamente questo non vuol dire arrendersi in partenza, poiché sono molti i rimedi che possiamo utilizzare per rallentare l’invecchiamento di alcuni organi come gli occhi. Come spesso accade la chiave del successo e nella propria alimentazione; vediamo dunque quali sono gli alimenti più consigliati per riuscire a prevenire il deterioramento della vista.

Calo della vista, ecco come possiamo prevenirla attraverso l’alimentazione

Come anticipato, dopo una certa età, purtroppo è piuttosto comune incorrere nel problema del calo della vista, condizione dovuta al naturale deterioramento degli organi coinvolti – ovvero gli occhi. Prima di abbandonarci alla disperazione però è bene sapere che ovviamente possiamo correre ai ripari e con delle soluzioni preventive che possono rallentare questo processo e, come sempre, uno degli alleati più validi che abbiamo a disposizione è l’alimentazione.

Cibo per prevenire il calo della vista - Fonte AdobeStock
Cibo per prevenire il calo della vista – Fonte AdobeStock

Esiste dunque una dieta ideale per prevenire l’invecchiamento degli occhi e in primo luogo vogliamo segnalarvi i cibi ricchi di antiossidanti, Vitamina A – ma anche quelle del gruppo B ed E. Tra questi i più ricchi sono il succo di uva nera, i mirtilli, il cavolo verde, gli spinaci, le prugne ma anche le note arance. Grzi a tutti questi cibi è infatti possibile prevenire patologie come la cataratta e la degenerazione maculare senile.

Anche l’assunzione di luteina comporta grandi benefici al nostro organismo e in particolare alla nostra retina, ma sfortunatamente non siamo in grado di produrla autonomamente. Per questo è consigliata l’assunzione regolare di alimenti come lo yogurt ma anche spinaci, cavoli, broccoli, uva e spezie come il curry e lo zafferano.

Anche i famosi radicali liberi, presenti soprattutto nella vitamina C – e dunque in alimenti come arance, carote, zucca, patate dolci e melone – contribuisce alla salute e all’efficienza del nostro nervo ottico. In associazione ai cibi appena menzionati si consiglia anche l’inserimento nella dieta di peperoni (sia gialli che arancioni) e di pesche. Infine vogliamo ricordarvi che anche l’assunzione di aminoacidi essenziali possono aiutare saluti degli occhi; per cui è importantissimo inserire nella propria dieta anche alimenti come salmone, tonno, trota e sardine.