Home » Aperitivo, ecco il metodo per non ingrassare mai: usa questo semplice trucco

Aperitivo, ecco il metodo per non ingrassare mai: usa questo semplice trucco

Aperitivo salutare - Fonte AdobeStock
Aperitivo salutare – Fonte AdobeStock

Invece di privarci della gioia di fare aperitivo con gli amici, cerchiamo di capire quale può essere una buona alternativa salutare dal punto di vista dell’alimentazione.

Una simile attività è ovviamente benefica dal punto di vista psicologico, ma è bene tener presente che potrebbe creare problemi all’organismo se non prendiamo alcuni piccoli accorgimenti.

Generalmente l’aperitivo è costituito da un cocktail o comunque da una bevanda alcolica e l’accostamento di alcuni snack salati – come patatine e salatini ma anche olive e pizzette fino anche a piccoli tramezzini farciti con salse piuttosto elaborate.

Si può intuire dunque che la situazione del genere può apportare moltissime calorie nel corso della giornata. Dal momento però che l’aperitivo è anche un’attività piuttosto benefica dal punto di vista psicologico – perché ci permette di staccare la spina e goderci qualche ora in compagnia dei nostri amici – invece di evitarla è bene imparare a scegliere alimenti più salutari e meno calorici.

Aperitivo salutare, cosa possiamo mangiare

Se dunque non prestiamo sufficiente attenzione a ciò che mangiamo durante l’aperitivo, quest’ultimo può diventare perfino più calorico della cena e dunque potrebbe ovviamente farci aumentare di peso molto facilmente. Considerando però che non è mai bene privarsi di queste attività, cerchiamo piuttosto di capire come possiamo fare un aperitivo più salutare e meno calorico.

Aperitivo salutare - Fonte AdobeStock
Aperitivo salutare – Fonte AdobeStock

Partiamo con una piccola analisi che riguarda innanzitutto i drink alcolici, che sono ovviamente i più pericolosi dal momento che ogni grammo apporta circa 7,3 kcal e che a tutti gli effetti non è assolutamente utile dal punto di vista nutritivo; cerchiamo dunque di scegliere bevande alcoliche in via del tutto limitata (al massimo 1-2 volte a settimana) ma soprattutto evitate quelli particolarmente alcolici e quelli con zuccheri aggiunti, che purtroppo possono essere rappresentati anche dall’uso di bevande gassate per la realizzazione del cocktail.

Opta dunque per una bibita piuttosto piccola o comunque prediligete un calice di vino, un prosecco o al massimo uno spritz, ma cercando di evitare il bis. Per quanto riguarda invece il cibo, ricordati che sarebbe sempre bene limitare il consumo di insalata di riso o di pasta, patatine fritte, salatini e pop corn, ma anche fritti come olive ascolane o crocchette, pizzette, affettati grassi (come salame o mortadella) e infine anche le noccioline e i pistacchi salati.

Cerchiamo di prediligere verdure in crudité oppure grigliate, olive, bruschette di pane integrale, formaggio come il Grana Padano, frutta secca non salata e spiedini di frutta – ovviamente quando è possibile scegliere cosa inserire nel menù dell’aperitivo.