Home » Qual è la migliore dieta dimagrante, parlano gli esperti

Qual è la migliore dieta dimagrante, parlano gli esperti

Consigli dieta - Fonte AdobeStock
Consigli dieta – Fonte AdobeStock

Ci sono moltissime alternative per riuscire a perdere peso, ma gli esperti hanno spiegato qual è la migliore dieta dimagrante.

Ci sono regimi alimentari più adeguati di altri quando si punta a dimagrire, ma è essenziale poter seguire un’alimentazione il più equilibrata possibile.

Soprattutto in questo periodo, dopo gli sgarri fatti durante le festività natalizie, è quanto mai essenziale mettersi un po’ a dieta per evitare di perdere il controllo e far sì che i chili in eccesso si accumulino.

Ovviamente quando si parla di dimagrimento è fondamentale seguire un regime alimentare che sia il più vario ed equilibrato possibile – dal momento che il nostro corpo necessita di tutti i nutrienti disponibili. Cerchia dunque di capire cosa dicono gli esperti e qual è la migliore dieta dimagrante per riuscire a recuperare il nostro peso forma senza fare danni al nostro organismo.

Diete dimagranti, tutti i consigli degli esperti

Se abbiamo bisogno di perdere qualche chilo in eccesso, soprattutto alla fine delle festività natalizie, è essenziale fare un po’ di attività fisica regolare e soprattutto mettersi a dieta per limitare l’assunzione delle calorie nel corso della giornata. Ovviamente bisogna tener presente che il nostro corpo ha bisogno di tutti i nutrienti, per cui bisogna lasciar perdere i regimi alimentari che propongono l’eliminazione di un particolare alimento.

Consigli dieta - Fonte AdobeStock
Consigli dieta – Fonte AdobeStock

Proprio per questo sarebbe bene affidarsi sempre ad un esperto ed evitare le diete fai-dai-te, dal momento che – a meno di essere esperti in materia – si possono provocare più danni che benefici al nostro organismo. Evitate dunque quelle che promettono di perdere troppi chili in pochi giorni assumendo solo proteine animali o solo carboidrati, perché solitamente si elimina acqua e non grasso – e dunque il traguardo raggiunto potrebbe essere ben presto rovinato quando si tornerà alla normale idratazione.

Per dimagrire dunque è necessario tener presente alcuni punti chiave, come la necessità di perdere peso lentamente e mangiare ogni tipo di alimento – pasta, riso, patate, legumi, carne e derivati animali e almeno 3 porzioni di verdura al giorno e 2 di frutta. Ricordate inoltre che è essenziale anche fare 5 pasti al giorno, 3 principali e due spuntini ma soprattutto di non mangiare niente dopo cena. Bisogna poi equilibrare i nutrienti proporzionando tra tutto ciò che si mangia le calorie assunte e fare attenzione ad assicurarsi l’introduzione di vitamine, minerali e antiossidanti.

Infine, e questo è un altro motivo per cui bisognerebbe affidarsi ad un esperto, è bene valutare il quantitativo di calorie assunte ogni giorni a seconda del nostro stile di vita, dell’età, del peso di partenza e quello desiderato e anche in base ad eventuali patologie manifestate.