Home » Dermatite seborroica nell’orecchio, sintomi e cause

Dermatite seborroica nell’orecchio, sintomi e cause

Dermatite seborroica nell'orecchio - Fonte AdobeStock
Dermatite seborroica nell’orecchio – Fonte AdobeStock

Anche l’orecchio può essere colpito dalla dermatite e in particolare da quella seborroica, vediamo quali sono i sintomi e le cause.

Per evitare che l’infiammazione si estenda e diventi più grave del previsto è bene intervenire immediatamente per trattare la zona.

Una delle patologie più comuni che possono colpire la nostra pelle è la dermatite, che si suddivide in atopica, da contatto e seborroica. Ognuna di queste può interessare qualunque zona del nostro corpo, perfino l’orecchio.

Ovviamente in questo caso è bene intervenire immediatamente con dei trattamenti specifici per evitare che si possa complicare il quadro clinico con altre manifestazioni. Vediamo dunque quali sono i sintomi più comuni e con cosa possiamo trattare la dermatite seborroica.

La dermatite seborroica può colpire anche l’orecchio: quali sono i sintomi

La dermatite è un disturbo della pelle che può manifestarsi in vario modo a seconda della tipologia – nel caso di quella da contatto è condizionata per l’appunto all’accostamento della pelle con sostanze allergiche mentre quella atopica è legata al contatto con agenti di tipo infettivo.

Dermatite seborroica nell'orecchio - Fonte AdobeStock
Dermatite seborroica nell’orecchio – Fonte AdobeStock

Quella seborroica invece consiste in un’infiammazione della cute che provoca un’alterazione della produzione di sebo; in partica le ghiandole sebacee – che solitamente hanno funzione difensiva – aumentano la loro produzione creando un ambiente favorevole alla proliferazione di microrganismi come il Fungo delle Malassezia.

Le cause di questa condizione possono essere di vario tipo, ovvero squilibri ormonali o stress ma anche disordini del sistema immunitario, carenze nutrizionali e utilizzo di farmaci corticosteroidi. Questo disturbo, come anticipato, può colpire qualunque zona e dunque anche l’orecchio, che può dunque essere caratterizzato da desquamazione della pelle e croste (dovute al prurito irrefrenabile).

Dal momento che si possono insidiare sulla pelle agenti patogeni è bene intervenire immediatamente per evitare che si possano verificare complicazioni di tipo infettivo che possono colpire l’orecchio. Vediamo dunque cosa fare per trovare sollievo ed evitare lesioni della pelle.

Dermatite all’orecchio, qual è la cura da seguire

Innanzitutto è bene cercare di non grattarsi per evitare lesioni – le quali potrebbero comportare problemi di tipo infettivo e un peggioramento della dermatite. In secondo luogo è bene tener presente che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per contrastare il disturbo.

Trattamento dermatite seborroica nell'orecchio - Fonte AdobeStock
Trattamento dermatite seborroica nell’orecchio – Fonte AdobeStock

Rivolgiamoci dunque a cibi particolarmente ricchi di acqua (e dunque idratanti) coma la verdura e la frutta fresca ma anche il pesce azzurro – ricco di Omega-3. Sono invece da evitare attentamente alimenti ricchi di grassi saturi, zuccheri e condimenti troppo elaborati.

Per il trattamento della zona si procede invece con creme che possono favorire il rinnovamento cellulare e la riduzione del sevo in eccesso (come l’acido salicilico) ma anche prodotto cicatrizzanti e antinfiammatori come lo zolfo colloidale. Una delle creme maggiormente utilizzate in questi casi è Aluseb crema, che ha al suo interno Allume Potassico, Vitamina A Palmitato e Acido 18 Beta Glicirretico – che hanno rispettivamente proprietà astringenti, idratanti ed emollienti.