Home » Se hai questo tipo di prurito, preoccupati: potrebbe trattarsi di diabete

Se hai questo tipo di prurito, preoccupati: potrebbe trattarsi di diabete

Prurito e diabete - Fonte AdobeStock
Prurito e diabete – Fonte AdobeStock

Se di recente hai accusato di questo tipo di prurito, è bene preoccuparsi perché potrebbe trattarsi di diabete.

Tra i sintomi più comuni di questa patologia ci sono infatti pruriti in alcune zone del nostro corpo, vediamo quali.

Forse non tutti sanno che uno dei sintomi più comuni del diabete e anche il prurito, che i medici chiamano “prurito sine materia” poiché si manifesta anche in assenza di manifestazioni cutanee significative. Vediamo quali possono essere i soggetti più colpiti da questo disturbo, qual è il nesso tra prurito e diabete e soprattutto cosa fare in questi casi.

Prurito in assenza di manifestazioni cutanee, può essere diabete

Purtroppo i disturbi cutanei sono piuttosto frequenti nei pazienti affetti da diabete, dal momento che questo disturbo comporta una diminuita secrezione sebacea e dunque una maggiore secchezza della pelle – che notoriamente genera prurito anche in assenza di manifestazioni cutanee. Solitamente i soggetti più colpiti sono le persone anziane, che già faticano a trattenere l’acqua all’interno dell’organismo e in presenza di diabete questa problematica viene accentuata.

Prurito e diabete - Fonte AdobeStock
Prurito e diabete – Fonte AdobeStock

Le zone maggiormente interessate da questo disturbo sono le orecchie, i palmi delle mani, la zona genitale ma anche le gambe e le piante dei piedi. È bene comunque precisare che solitamente questo sintomo si manifesta con maggiore frequenza nel caso di diabete scarsamente controllato, per cui è piuttosto raro nei pazienti che seguono attentamente il piano terapeutico stabilito dal medico che li ha in cura.

Oltre dunque a prendere precauzioni per gestire meglio il diabete, in questi casi – oltre a prestare particolare attenzione all’igiene personale – la cura consiste nell’uso di creme dermocosmetiche emollienti e di antistaminici da utilizzare nella zona dove si accusa disturbo – ovviamente dopo aver consultato il proprio medico.

In ogni caso è bene intervenire tempestivamente non solo perché valori sbagliati di diabete possono comportare complicazioni piuttosto gravi, ma perché grattarsi in queste circostanze può provocare delle abrasioni cutanee e anche delle vere e proprie lesioni, che a loro volta favoriscono l’ingresso di batteri e funghi. Non si può infatti ignorare che la xerosi, ovvero la secchezza della pelle, è particolarmente comune nel caso di pazienti affetti da diabete, per cui è bene prestare particolare attenzione in questi casi alla propria pelle e soprattutto alla manifestazione di prurito.