Home » Indigestione da cibo, come intervenire e stare subito meglio

Indigestione da cibo, come intervenire e stare subito meglio

Indigestione da cibo - Fonte AdobeStock
Indigestione da cibo – Fonte AdobeStock

Quando avviene l’indigestione da cibo è bene sapere come intervenire tempestivamente per alleviare il fastidio e stare subito meglio.

In questo caso si accusano dei sintomi piuttosto specifici che non è difficile da riconoscere, che possono essere trattati molto facilmente.

Vi sarà senz’altro capitato di sentir parlare di indigestione da cibo, anche nota come dispepsia, La quale provoca immediato malessere gastrico e addominale. Solitamente è provocato da un pasto troppo abbondante, ma non deve essere confuso con la congestione digestiva, la quale ha sintomi più o meno simili ma cause decisamente diverse. Cerchiamo dunque di capire come intervenire per trovare immediato sollievo nel caso di indigestione.

Indigestione da cibo, come si manifesta questo disturbo

Se avete consumato un pasto troppo abbondante non è raro incappare nella tanto fastidiosa indigestione da cibo, anche nota con il nome di dispepsia. Generalmente si manifesta con malessere gastrico e addominale e, in particolare, si accusano dolori addominali nonché gonfiore, ma anche bruciore allo stomaco, reflusso gastroesofageo e nausea. Si possono anche presentare sintomi come brividi di freddo, mal di testa e sudorazione nonché un leggero stato febbrile.

Indigestione da cibo - Fonte AdobeStock
Indigestione da cibo – Fonte AdobeStock

Simili circostanze si presentano, come anticipato, quando i pasti sono troppo abbondanti e soprattutto se sono caratterizzati da pietanze difficili da digerire come i cibi fritti o quelli grassi. Inoltre può manifestarsi anche nel caso di eccessiva assunzione di bevande alcoliche e gassate, ma è bene precisare che esistono anche altri fattori di rischio che ci espongono maggiormente a questo disturbo; tra i più noti vogliamo segnalare lo stress, il consumo di alcuni farmaci come gli antinfiammatori non steroidei e soprattutto il vizio del fumo.

Infine è bene anche ricordare che l’indigestione da cibo può anche essere un sintomo di patologie più gravi come la colecistite, la pancreatite, la gastrite e l’ulcera gastrica o duodenale. A meno di problematiche di questo tipo, solitamente l’indigestione da cibo è abbastanza semplice da risolvere con l’assunzione di alcuni farmaci mirati.

Cosa fare in caso di indigestione da cibo

Ovviamente il primo consiglio da tener presente è che bisognerebbe comunque ascoltare prima il parere di un medico o quantomeno di un farmacista, ma solitamente si procede con l’assunzione di farmaci antiacidi – che riducono sia l’acidità gastrica quanto il senso di pesantezza e favoriscono la digestione.

Rimedi per indigestione da cibo - Fonte AdobeStock
Rimedi per indigestione da cibo – Fonte AdobeStock

Se però gli episodi si ripetono più volte nel corso di un mese, allora è assolutamente fondamentale consultare un medico specializzato in gastroenterologia, così da poter intraprendere una terapia medica più mirata; in genere i farmaci più utilizzati in presenza di questo sintomo sono gli inibitori della pompa protonica.

Inoltre non è da sottovalutare una variazione delle proprie abitudini quotidiane, come bere acqua nelle quantità giuste (gli esperti consigliano circa 2 litri d’acqua al giorno) ma anche svolgere attività fisica e consumare pasti più leggeri masticando bene ogni boccone. Se infine questo disturbo è provocato da problemi come lo stress, è bene prendere in considerazione un percorso psicologico o psico-comportamentale per riuscire a sciogliere le tensioni che interferiscono con la regolare digestione