Home » Brividi su tutto il corpo, la causa scatenante che nessuno immagina

Brividi su tutto il corpo, la causa scatenante che nessuno immagina

Brividi sul corpo - Fonte AdobeStock
Brividi sul corpo – Fonte AdobeStock

Cerchiamo di capire perché abbiamo i brividi su tutto il corpo, la causa scatenante è inimmaginabile.

Si tratta di una situazione piuttosto comune su cui però non ci siamo mai soffermati davvero per capirne la causa.

Sono moltissimi i motivi per cui il nostro corpo può essere attraversato da brividi, ovvero a causa del freddo e ho anche per la febbre e per un’emozione particolarmente forte. Si tratta dunque di una risposta fisiologica piuttosto comune del nostro organismo, ma ci siamo mai soffermati a pensare sulla causa scatenante si questo “sintomo”? Cerchiamo di fare chiarezza, soffermandoci su ogni possibilità per cui il nostro corpo può essere attraversato dai brividi.

Brividi sul corpo, ecco perché accusiamo questo sintomo in caso di febbre

Una delle cause scatenanti più comuni che possono comportare i brividi su tutto il corpo è senza dubbio la febbre; in questo caso si tratta di una risposta alla temperatura del nostro corpo, che sta aumentando oltre i canonici 37 °C. Il nostro organismo aumenta la temperatura perché solitamente gli agenti patogeni sopportano a fatica le alte temperature e dunque si cerca di rendere il nostro corpo ostile ed evitare dunque la loro proliferazione.

Brividi sul corpo per la febbre - Fonte AdobeStock
Brividi sul corpo per la febbre – Fonte AdobeStock

Proprio per questo in presenza di stato febbrile lieve, ovvero attorno ai 38 °C, non bisogna preoccuparsi perché vuol dire semplicemente che il nostro organismo sta correttamente reagendo all’infezione. Il fatto dunque che compaiano i brividi in queste circostanze sono solo una conseguenza del fatto che il centro termoregolatore del nostro corpo (collocato nell’ipotalamo) percepisce il fatto di essere in presenza ad un dislivello termico diverso dal solito e per questo punta a riequilibrare la situazione producendo calore attraverso la contrazione muscolare involontaria.

Ci sono però moltissimi altri casi in cui si presentano i brividi, anche in assenza di stato febbrile; siamo dunque in quali circostanze si possono manifestare e qual è la motivazione alla base di questa manifestazione corporea.

Brividi in assenza di febbre, da cosa sono provocati

Come anticipato dunque non è solo lo stato febbrile a provocare i brividi, poiché questi possono presentarsi anche in altre circostanze. La situazione più comune è senz’altro l’esposizione al freddo, che in realtà ha una causa scatenante alla base molto simile a quella che provoca i brividi in caso di febbre.

Brividi sul corpo - Fonte AdobeStock
Brividi sul corpo – Fonte AdobeStock

In questo caso infatti essere esposti a basse temperature fa sì che il già menzionato centro termoregolatore del nostro corpo percepisca un dislivello e che dunque cerchi di aumentare la propria temperatura mantenendola costante provocando i summenzionati spasmi per contrastare gli effetti che altrimenti il freddo avrebbe sul nostro organismo.

Infine esiste la possibilità che i brividi siano provocati da forti emozioni, solitamente negativi come nel caso di uno shock o anche di un trauma; in questo caso ovviamente non si ha a che fare con un risposta ad uno stimolo termico, quanto con un’iperattivazione nervosa che provoca rapide e involontarie contrazioni muscolari.