Home » Dolore di denti quando mangi il cioccolato: ecco da cosa dipende

Dolore di denti quando mangi il cioccolato: ecco da cosa dipende

Dolore di denti all’atto di mangiare cioccolato: da cosa dipende? – newssalute.it

Nel momento in cui si mangia cioccolato si potrebbe iniziare ad avvertire, poco dopo, un certo dolore ai denti. Ti sei mai chiesto da cosa dipenda? Qui cercheremo di indagare in fondo alla cosa. 

Non poche persone potrebbero lamentare un disagio, un dolore ai denti poco dopo aver mangiato cioccolato. Vi è molta probabilità che vi sia un nesso, insomma che quanto accade non sia casuale.

Secondo quanto affermano le fonti mediche, mangiare cioccolato in particolare, ma anche altre cose dolci, può causare uno stimolo doloroso laddove vi sia già una carie in corso ai denti. Vediamo più particolari a riguardo.

Mangiare cioccolato e il mal di denti

Spesso vi è una lesione dentale già in corso – newssalute.it

Oltre a quanto descritto, secondo la rivista scientifica Humanitas, se si mangia qualcosa di molto dolce in presenza di una carie, si avrà l’effetto su citato. Non solo qualcosa di dolce, ma anche qualcosa di molto caldo o molto freddo produce il medesimo effetto. Ossia una fitta dolorosa, come uno stimolo pulsante.

Si tratta nello specifico di un dolore non particolarmente intenso, ma comunque acuto. In merito ai dolciumi, ciò accade più spesso con il cioccolato laddove sia molto dolce, in determinate sue forme. Naturalmente, ciò farà insorgere in noi il sospetto, ma per averne la certezza si necessiterà della diagnosi di un dentista.

Il controllo dentistico si pone pertanto come la strada adeguata da praticare per chiarire la situazione. Non si può trattare solamente di carie nel caso, ma anche di altro. Anche l’approccio terapeutico non sarà sempre lo stesso, univocamente, ma può trattarsi di otturazione, devitalizzazione, estrazione, o interventi d’altro tipo.

Comunque la carie resta sempre l’ipotesi più probabile se si avverte la fitta localizzata mentre si mangia cioccolato, o anche subito dopo. Il dolore dovrebbe sparire nel momento in cui ci si lava i denti, sempre se la carie non sia ancora ad uno stato avanzato. Ma il controllo dentistico sarebbe in ogni caso necessario.

Si ricordi di prevenire ciò lavando i denti almeno tre volte al giorno, subito dopo i pasti, ed utilizzare altresì il filo interdentale per intervenire sui punti più criptici, di difficile raggiungimento. Optare per una dentatura sana è anche la via per non avere problemi di masticazione, e di conseguenza neppure problemi digestivi, quindi anche gonfiore e bruciore di stomaco.