Home » Stare seduti a lungo sul water porta danni irreversibili

Stare seduti a lungo sul water porta danni irreversibili

Non stare seduti sul water troppo a lungo - Fonte AdobeStock
Non stare seduti sul water troppo a lungo – Fonte AdobeStock

Sapevi che stare seduti a lungo sul water porta danni irreversibili? Ecco qual è il motivo principale e perché dovremmo evitare quest’abitudine.

Purtroppo spesso utilizziamo il bagno in modo sbagliato e rischiamo di provocare danni enormi al nostro organismo anche solo rimanendo seduti sul water più del necessario.

Per molti, soprattutto nel caso di chi lavora da casa, andare in bagno è una vera e propria pausa dalle proprie mansioni e cercano di “sfruttare” quest’attività al massimo rimanendo seduti sul water più del necessario.

Secondo gli esperti però si tratta di una pessima abitudine che può provocare danni a dir poco irreversibili al nostro corpo. Vediamo nel dettaglio quali sono i maggiori rischi corsi a causa di questa consuetudine e come dovremmo comportarci in bagno per evitare di danneggiare il nostro organismo.

Restare seduti sul water più del necessario provoca danni, ecco perché

Quante volte vi è capitato di sfruttare il bagno per prendervi una piccola pausa, magari approfittandone per giocare un po’ al telefono oppure scorrere qualche social network o leggere qualche notizia? Nonostante sia un bene staccare per qualche minuto la spina dalle nostre attività lavorative, non è rimanendo seduti in bagno che possiamo davvero sfruttare al meglio la nostra pausa.

Non stare seduti sul water troppo a lungo - Fonte AdobeStock
Non stare seduti sul water troppo a lungo – Fonte AdobeStock

Non solo, ma si tratta anche di un’abitudine piuttosto dannosa per il nostro organismo, dal momento che così facendo ci esponiamo maggiormente al pericolo di contaminazione batterica – non possiamo infatti dimenticare purtroppo che il bagno (per quanto a casa ci dedichiamo alla sua pulizia approfondita – non è certo il luogo più pulito della nostra abitazione.

Inoltre la posizione che assumiamo sul water può aumentare il rischio di manifestare patologie come le emorroidi – dal momento che la zona perianale è sospesa nel vuoto ed è dunque sottoposta a costante tensione.

Infine stare a lungo seduti può portare a disabituarci ai segnali di stimolo del nostro corpo come quello di urinare o anche di evacuare le feci, senza contare che purtroppo ostacoliamo la peristalsi intestinale – ossia le contrazioni muscolari necessarie per favorire il transito delle feci.

Cosa possiamo fare per evitare di rimanere seduti sul water troppo a lungo

Per evitare dunque di incorrere in questi problemi evitiamo di portare con noi lo smartphone o anche di lasciare in bagno riviste o libri che possano portarci a stare seduti più del necessario.

Non stare seduti sul water troppo a lungo - Fonte AdobeStock
Non stare seduti sul water troppo a lungo – Fonte AdobeStock

Possiamo anche provare ad impostare un timer – dal momento che gli esperti consigliano di non rimanere seduti per più di dieci minuti sul water – anche se è sufficiente avere un po’ di buon senso e andare in bagno solo se sentiamo lo stimolo e dovremmo alzarci non appena “terminato”.

Se proprio ci sentiamo annoiati mentre lavoriamo, prendiamo in considerazione l’idea di andare a bere un bicchiere d’acqua o fare qualche piccolo esercizio per “sgranchirci” le gambe e la schiena.