Home » Emorroidi dolorose e fastidiose: prova i rimedi delle nonne

Emorroidi dolorose e fastidiose: prova i rimedi delle nonne

Emorroidi - Fonte AdobeStock
Emorroidi – Fonte AdobeStock

Se sei incappato nelle dolorose e fastidiose emorroidi, prova con gli infallibili rimedi della nonna per trovare sollievo.

Ancora una volta i rimedi più efficaci sono quelli naturali, soprattutto se abbiamo a che fare con problemi particolarmente fastidiosi come le emorroidi.

Tutti almeno una volta nella vita abbiamo sentito parlare di emorroidi, o meglio dell’infiammazione del plesso emorroidario che circonda l’orifizio anale. Purtroppo a volte questo disturbo non può essere evitato, soprattutto se collegato da problemi come stipsi o disturbi epatici, ma fortunatamente sono molte le soluzioni che abbiamo a disposizione.

Prima di recarti in farmacia e a comprare un rimedio farmacologico, prova a trovare sollievo da questo doloroso fastidioso disturbo con i rimedi della nonna, solitamente efficaci quanto i medicinali.

Allevia il dolore delle emorroidi con questi trucchetti naturali

Tra i disturbi più comuni ci sono senza dubbio le emorroidi, che possono essere scatenate da moltissimi fattori – partendo dai già citati i disturbi epatici alla stitichezza, passando però anche per abitudini sbagliate come sedentarietà e abuso di alcolici o di lassativi e come sempre anche alimentazione sbagliata.

Rimedi naturali per le emorroidi - Fonte AdobeStock
Rimedi naturali per le emorroidi – Fonte AdobeStock

Dal momento che si tratta di una patologia piuttosto fastidiosa e che può compromettere i nostri impegni quotidiani, è bene correre subito ai ripari. Prima di rivolgersi alle soluzioni farmacologiche però, vale la pena tentare con i rimedi naturali della nonna – da sempre i più efficaci nel trattamento dei problemi come infiammazioni o influenza.

Tra i prodotti erboristici più efficaci vi consigliamo le pomate per uso topico a base di Elicriso, una pianta dalle proprietà antinfiammatorie e analgesiche che funziona anche come decongestionante (azione che nel caso delle emorroidi aiuta a ridurre notevolmente il dolore).

Anche la Centella asiatica e il Rusco sono tra i migliori rimedi da utilizzare nel trattamento di disturbi venosi (come nel caso delle emorroidi); entrambi hanno grandi proprietà capillarotrope e vasocostrittrici, ovvero aumentano la resistenza dei capillari ed evitano dunque gli stravasi di sangue.

Hai problemi di emorroidi? Prova con questi rimedi

Tra gli impacchi maggiormente usati nel caso di disturbi alle emorroidi abbiamo anche quelli a base di aloe vera, che non solo è un potente antinfiammatorio ma ha anche proprietà lenitiva e astringente (per cui si rivela utilissima nel casi di ferite aperte).

Rimedi naturali per le emorroidi - Fonte AdobeStock
Rimedi naturali per le emorroidi – Fonte AdobeStock

Anche la cera ricavata dai semi di jojoba e un notevole antiemorroidario sia per le sue capacità antiossidanti che per quelle emollienti; in alternativa alla jojoba però si può utilizzare anche il burro di karité, che ha le stesse identiche funzioni.

Infine anche l’olio essenziale di cipresso e menta hanno azione anestetica e dunque alleviano il dolore dato dal disturbo, mentre l’amamelide ha proprietà antiflogistiche – ossia diminuisce l’infiammazione – astringenti e cicatrizzanti.