Home » Mela con o senza la buccia, come va mangiata per non perdere le proprietà

Mela con o senza la buccia, come va mangiata per non perdere le proprietà

Mangiare la mela sbucciata o no - Fonte AdobeStock
Mangiare la mela sbucciata o no – Fonte AdobeStock

Da moltissimo tempo ormai gli utenti sul web si domandano se la mela sia da mangiare con o senza la buccia, ecco quali sono i consigli utili per non perdere le proprietà di questo frutto.

C’è un forte dibattito in merito tra chi preferisce sbucciarla per evitare di assimilare anche le sostanze tossiche che si trovano sulla buccia e chi invece insiste nel dire che i nutrienti si trovano proprio lì.

Fin da quando siamo piccoli sentiamo dire che la maggior parte della frutta (soprattutto la mela) dovrebbe essere mangiata con tutta la buccia per poter essere sicuri di aver assimilato tutte le sue proprietà nutritive.

Dal momento però che ormai la frutta è spesso trattata con sostanze chimiche per evitare i parassiti, in molti si dichiarano contrari a questa pratica e preferiscono sbucciarla. Dov’è insomma la verità? Cerchiamo di fare luce in merito per assicurarci di non perdere le numerose proprietà di questo frutto.

La mela va mangiata con o senza la buccia? La risposta definitiva

Sicuramente tutti almeno una volta avranno sentito dire che i maggiori nutrienti in frutti come la mela si trovano nella buccia e che, pertanto, andrebbe mangiata intera (ovvero senza sbucciarla). Un consiglio senz’altro prezioso, che proviene dai nostri nonni o genitori più in là con l’età. Ciò che però deve essere considerato è che i tempi sono cambiati e che oggi spesso la frutta è trattata con sostanze chimiche come i pesticidi per evitare che i parassiti possano danneggiare il raccolto.

Mela - Fonte AdobeStock
Mela – Fonte AdobeStock

Dobbiamo dunque seguire il consiglio della nonna ancora oggi? Ovviamente se la mela proviene da una coltivazione biologica sarebbe meglio mangiarla con tutta la buccia, perché in questi casi sono utilizzati solamente piccoli insetti come le coccinelle per assicurarsi che altri piccoli microrganismi nocivi non intacchino l’integrità del frutto. Ma perché si raccomanda di assumere la frutta con tutta la buccia, soprattutto nel caso della mela?

La risposta è molto semplice: innanzitutto contiene fibre, essenziali per il benessere del nostro sistema gastrointestinale – non solo favorisce l’evacuazione ma anche la digestione; in secondo luogo questa parte del frutto può aumentare il senso di sazietà, per cui soprattutto se si è a dieta ci aiuta anche a mangiare meno.

Infine, come anticipato, la buccia della mela contiene preziosissimi nutrienti come vitamine e quercetina, ovvero una sostanza antiossidante che ci aiuta a proteggere la memoria ma anche ad alleviare problemi di tipo respiratorio. Infine non si può ignorare anche che la mela, e in particolare la sua buccia, contiene acido ursolico – una sostanza che secondo gli esperti aiuta a rinforzare la massa muscolare ma soprattutto bruciare calorie in eccesso.