Home » Propoli: i benefici che nessuno ancora conosce, sono fantastici

Propoli: i benefici che nessuno ancora conosce, sono fantastici

Benefici della propoli - Fonte AdobeStock
Benefici della propoli – Fonte AdobeStock

Assumere la propoli comporta benefici che forse nessuno ancora conosce, ecco quali sono le sue incredibili proprietà. 

Definito dagli esperti “elisir di salute” è ricco di nutrienti essenziali per il benessere del nostro organismo.

Tutti abbiamo assaggiato la propoli almeno una volta nella vita – sia in forma di caramelle o anche assumendo lo sciroppo – ma non tutti sanno che ha delle proprietà a dir poco incredibili che favoriscono il benessere del nostro organismo.

Questa resina, insomma, dovrebbe essere maggiormente integrata nella nostra alimentazione – non a caso gli esperti la definiscono un vero e proprio elisir di salute. Vediamo quindi quali sono i benefici che comporta la sua assunzione e come possiamo prenderlo.

Propoli, un’elisir di salute ricco di nutrienti essenziali

Fin dall’antichità si decantano le proprietà della propoli, solitamente utilizzata per trovare sollievo in caso di problemi orofaringei. Negli ultimi anni, infatti, sono stati ricavati moltissimi prodotti a base di questo prodotto – lavorata sfruttando ciò che le api elaborano dalla resina di alberi come faggio, ippocastano, pioppo e betulla.

Benefici della propoli - Fonte AdobeStock
Benefici della propoli – Fonte AdobeStock

Questa sostanza, che a fine lavorazione ha oltre 300 costituenti chimici differenti – tra cui oli essenziali, resine, cere, polline, zuccheri, vitamine e sali minerali – è ricca di flavonoidi (un particolare tipo di polifenolo) e può essere assunta in modi diversi.

Si può infatti trovare in forma di compresse masticabili o effervescenti, collutori e spray e perfino le tinture. Gli integratori, ad esempio, sono piuttosto utili come antiossidanti poiché comportano una maggiore protezione delle membrane cellulari.

Per il benessere della gola invece si può optare per le compresse masticabili – che possono essere portate in borsa e da utilizzare in caso di necessità – ma anche in forma di spray da spruzzare direttamente nella zona della faringe. Questa tipologia di prodotti offre immediato sollievo grazie alle sue proprietà emollienti e lenitive e sono anche in grado di supportare il tono della voce.

Infine esistono anche integratori effervescenti che non solo aiutano a favorire il benessere delle vie respiratorie, ma contribuiscono anche ad alzare le difese immunitarie – che durante il periodo invernale tendono inevitabilmente a crollare. Sono dunque molti i prodotti che si possono trovare in farmacia a base di questo prezioso nutriente per aiutarci ad affrontare il periodo invernale.