Home » Cellulite: contrastala subito cosi, ecco le cose da sapere

Cellulite: contrastala subito cosi, ecco le cose da sapere

Cellulite - Fonte AdobeStock
Cellulite – Fonte AdobeStock

Purtroppo avere a che fare con la cellulite non è affatto semplice, però puoi provare a contrastarla subito così, ecco le cose da sapere.

Questo inestetismo, solitamente difficile da combattere, può essere ridotto efficacemente con un po’ di impegno e costanza.

Tra gli inestetismi più brutti e ostici con cui possiamo avere a che fare, cioè sicuramente la cellulite – ovvero l’accumulo di grassi sottocutaneo che fa apparire la pelle bucherellata esattamente come quella della buccia d’arancia (che non a caso è un altro modo di definire questo problema).

Purtroppo ad oggi non esistono ancora rimedi miracolosi in grado di farla scomparire completamente e gli stessi esperti affermano che è possibile ridurlo notevolmente con l’impegno e l’uso di trattamenti specifici ma non è possibile eliminarla completamente del tutto. Vediamo però cosa possiamo fare per contrastarla al meglio “colpendola “sotto diversi profili.

Cellulite, tutti i trucchi che vuoi adottare per ridurla

Per contrastare efficacemente la cellulite bisogna affrontare il problema da diversi punti di vista e il primo da tenere in considerazione è ovviamente anche ciò che mangiamo. In questi casi infatti è essenziale limitare al massimo il consumo tanto di grassi quanto di zuccheri e ovviamente cercare di eliminare quasi completamente dalla nostra dieta il sale; i primi due infatti favoriscono gli accumuli così, mentre il condimento bianco per eccellenza tende ad aumentare la ritenzione idrica.

Cosa mangiare per ridurre la cellulite - Fonte AdobeStock
Cosa mangiare per ridurre la cellulite – Fonte AdobeStock

Ricordati inoltre di bere molta acqua – solitamente gli esperti raccomandano 1,5-2 litri di acqua al giorno per aiutare il nostro organismo a funzionare correttamente – e in questo caso si rivela fondamentale per eliminare correttamente il sale che abbiamo assunto. Se però non riesci a bere acqua fresca, puoi pensare di integrare i liquidi con una bella tisana, che può essere realizzata anche fredda durante il periodo estivo.

Per quanto riguarda i cibi da prediligere, solitamente nelle diete anticellulite sono consigliati gli alimenti ricchi di fibre perché favoriscono l’attività dell’intestino e fanno sì che quest’ultimo si attenga sia meno liquidi che meno grassi. Una volta capito che il primo passo per eliminare la cellulite passa attraverso l’alimentazione, vediamo quali sono gli altri aspetti da curare.

Cellulite, ecco cosa puoi fare per contrastarla

Ovviamente non basta soltanto la dieta per riuscire a ridurre la buccia d’arancia., avete infatti notato che spesso purtroppo anche le donne normopeso hanno problemi di simili inestetismi? Per quanto ovviamente sia essenziale mangiare correttamente ed evitare che si possa accumulare ulteriore grasso, è bene tener presente che per riuscire a contrastare questo problema è importantissimo anche svolgere regolare attività fisica.

Rimedi per la cellulite - Fonte AdobeStock
Rimedi per la cellulite – Fonte AdobeStock

Ovviamente non avrete bisogno di andare in palestra e sollevare i pesi oppure sotto curvi ad allenamenti intensivi e massacranti, ma è sufficiente sottoporsi a degli esercizi per tonificare i muscoli procedendo con un allenamento di tipo aerobico che aiuta a bruciare grassi e calorie. Il sistema più efficace è quello definito GAG, acronimo che sta per “gambe, addominali e glutei“, dal momento che sono queste le zone che lavorano maggiormente (e che sono le più colpite dalla cellulite).

Infine ricorda sempre di utilizzare regolarmente i prodotti anticellulite come le creme per riuscire a ridurre efficacemente i cuscinetti di grasso e soprattutto migliorare il tono della pelle. Nei negozi specializzati e nelle farmacie si possono acquistare moltissimi prodotti a seconda delle vostre esigenze, per cui non esitate a chiedere consiglio al vostro farmacista cercando di essere più specifici possibile sul problema che dovete trattare.