Home » Anticoagulanti naturali per prevenire le trombosi, perché li devi conoscere

Anticoagulanti naturali per prevenire le trombosi, perché li devi conoscere

Antitrombotici naturali - Fonte AdobeStock
Antitrombotici naturali – Fonte AdobeStock

Quando si tratta di prevenzione è sempre bene fare tutto il possibile, e per cui conosciamo gli anticoagulanti naturali per prevenire gli infarti.

Cerchiamo di capire di cosa si tratta esattamente e se ci sono dei consigli particolari da tener presente per la loro assunzione.

Il tema prevenzione è sempre molto delicato, soprattutto perché – nonostante spesso gli esperti intervengano spesso in tv o sui giornali per metterci in guardia da ogni tipo di patologia – spesso il nostro stile di vita fin troppo frenetico ci fa ignorare quei preziosi consigli.

A volte però basta seguire qualche accorgimento molto semplice, come nel caso degli anticoagulanti naturali, essenziali per prevenire le trombosi. Cerchiamo di capire esattamente di cosa si tratta e se ci sono indicazioni particolari circa la loro assunzione per garantire il benessere del nostro organismo.

Cos’è una trombosi e quali sono le cause

Prima di passare alla lista degli anticoagulanti naturali, cerchiamo prima di capire perché è essenziali assumerli. Negli ultimi due anni, dal momento che si è parlato moltissimo di Covid, abbiamo sentito spesso affrontare il discorso della coagulazione del sangue, un fattore fondamentale per prevenire il rischio di una trombosi.

Trombosi - Fonte AdobeStock
Trombosi – Fonte AdobeStock

Al di là di ciò che è stato detto in merito ai vaccini, sappiamo che la coagulazione del sangue è provocata solitamente da problemi come ipercolesterolemia, ipertensione e fumo di sigaretta se parliamo di trombosi arteriosa; tumori e immobilità dovuta ad una malattia o intervento chirurgico possono invece provocare trombosi venosa.

In entrambi i casi si formano dei grumi di sangue gelatinosi – che solitamente sono la prima risposta ad una lesione di un vaso sanguigno ma in caso di trombosi si manifestano senza motivo. Tra i sintomi di questa problematica solitamente abbiamo un’intensa sensazione di calore associata ad intorpidimento e arrossamento della zona, ma anche difficoltà respiratorie e alterazioni del ritmo cardiaco.

Anticoagulanti naturali per prevenire il rischio trombosi

Fortunatamente ci sono moltissimi rimedi per prevenire il rischio della manifestazione di una trombosi e, oltre un cambio radicale delle proprie abitudini – come praticare attività fisica e aumentare il consumo di frutta, verdura, pesce, fibre, minerali e vitamine –  ci sono anche degli alimenti specifici che possono aiutarci.

Antitrombotici naturali - Fonte AdobeStock
Antitrombotici naturali – Fonte AdobeStock

Uno studio molto recente ha dimostrato, ad esempio, che l’aglio è un alleato potentissimo per prevenire la formazione di coaguli; è bene però tener presente che la sostanza in grado di aiutarci non è presente nello spicchio d’aglio intero, ma si forma quando quest’ultimo viene schiacciato o cotto. Anche lo zenzero è un noto stimolante del flusso sanguigno (dal momento che contiene vitamine, minerali e antiossidanti); questo caso possiamo sfruttare le sue proprietà aggiungendone qualche fetta in un infuso da bere.

Altri essenziali alimenti da tener presente sono la curcuma (capace di inibire la cascata coagulativa), il pesce – che dimezza il rischio di trombosi cerebrale grazie alla forte presenza di acidi grassi omega-3 – E l’olio extravergine di oliva, che contiene composti polifenolici antiossidanti capaci di contrastare l’ossidazione dei lipidi coinvolti in moltissime malattie degenerative.