Home » Sindrome di Rebecca, vediamo insieme di cosa si tratta

Sindrome di Rebecca, vediamo insieme di cosa si tratta

Sindrome di Rebecca - Fonte AdobeStock
Sindrome di Rebecca – Fonte AdobeStock

La sindrome di Rebecca è un disturbo psicologico che può portare a gravissime conseguenze nel soggetto colpito, vediamo esattamente di cosa si tratta.

Non sono rari purtroppo i casi in cui questa patologia di generi e possa provocare altre problematiche di tipo psicologico del paziente.

Tra i disturbi psicologici di cui si parla raramente c’è anche la sindrome di Rebecca, un disturbo non troppo frequente che colpisce solitamente le donne. Questo tipo di sindrome ossessiva prende il nome dal film di Alfred Hitchcock Rebecca – la prima moglie, che ha spiegato in maniera esemplare quali sono le conseguenze a cui può portare questo tipo di problematica psicologica. Vediamo quindi nel dettaglio di cosa si tratta e quali conseguenze può comportare nel soggetto colpito.

Sindrome di Rebecca, di cosa si tratta

Avere a che fare con la gelosia è sempre piuttosto complicato, ma in alcuni casi questa condizione può diventare patologica e scatenare la sindrome di Rebecca. Questo disturbo psicologico è infatti provocato dall’ossessione per il passato sentimentale del proprio partner e, come si può intuire, questo può anche creare una vera e propria frattura nel rapporto stesso.

Sindrome di Rebecca - Fonte AdobeStock
Sindrome di Rebecca – Fonte AdobeStock

Spesso chi è affetto da questa patologia, purtroppo perlopiù le donne, si trova a confrontare costantemente il proprio rapporto con i precedenti della sua dolce metà e per questo può provare un continuo senso di fastidio anche solo sentendo nominare le persone appartenenti al passato amoroso del proprio compagno. Inoltre non sono rari i casi in cui si manifestano episodi di rabbia, che accompagnati ai pensieri ossessivi possono provocare una notevole frattura all’interno della relazione.

Altri sintomi comuni comprendono scarsa autostima e senso d’inferiorità, costante paura dell’abbandono, possessività estrema, aggressività, visione distorta delle relazioni e mitizzazione dell’ex partner. Come anticipato, questa sindrome prende il nome da un celebre film di Alfred Hitchcock (Rebecca – la prima moglie), la cui trama spiega in modo esemplare cosa può accadere nella mente di una persona quando sviluppa un’ossessione nei confronti del passato del marito.

Nel film, come del resto anche nella realtà, tutte le convinzioni della protagonista – che si sono insinuate a causa del modo di fare della governante, che idolatra la defunta padrona – porteranno la protagonista ad avere insicurezze fondate sul nulla ma che metteranno in grave pericolo il suo matrimonio.