Home » Bolle sulla lingua, se sono così ti devi preoccupare

Bolle sulla lingua, se sono così ti devi preoccupare

Un esempio della comparsa iniziale di afte sulla lingua – newssalute.it

Hai bolle sulla lingua? Sarà bene poter distinguere i casi, così da sapere se sia il caso o meno di preoccuparsi, e ricorrere ad analisi e cure più approfondite. 

Le bolle sulla lingua possono stare a significare varie patologie, che possono esserne alla base. Certo, potrebbe trattarsi, come nel più comune dei casi, della patologia in sé che consiste nella comparsa delle bolle, ovverosia la stomatite aftosa.

Le bolle ed ulcerazioni a cui dà luogo sono di piccola estensione, dalla colorazione giallastra o grigiastra. Tali bollicine e altri segni assumono il nome, appunto di afte. Esse causano bruciore, dolore, prurito. A volte rendono difficile la deglutizione.

Bolle sulla lingua e patologie

Altro esempio dell’iniziale comparsa di bolle sulla lingua – newssalute.it

Oltre a quanto fin qui descritto, le bolle possono comparire per carenza di importanti sostanze nella dieta (molto importante una dieta variegata per valori nutrizionali), ma anche per traumi (dovuti a protesi o denti appuntiti. Vi sono poi altre cause quali le infiammazioni intestinali, come ad esempio la colite ulcerosa o il morbo di Crohn, ma anche le allergie e le intolleranze alimentari.

Come si vede, vi sono cause anche non direttamente connesse con la lingua, fisicamente  parlando. Ma in molti casi sono manifestazioni che proprio sulla lingua trovano il proprio sfogo. Si pensi anche alla stanchezza sul piano fisico e allo stress. E’ il caso dei postumi di una malattia debilitante, anche in seguito ad un’influenza susseguente ad un cambio di stagione.

Fra le altre cause, delle quali preoccuparsi, troviamo, in tema di allergie, nello specifico la sindrome orale allergica, i cui sintomi appaiono pochi minuti dopo aver mangiato determinati cibi. I sintomi consistono in prurito, bruciore, alla lingua ma anche in corrispondenza del palato, probabile gonfiore della mucosa oro-labiale, eventualmente problemi a deglutire.

Si ha poi una malattia virale particolare, l’erpangina, che causa lesioni e ulcere sulla lingua, ma anche su tonsille e palato molle, ugola. Si presti attenzione al fatto che, a riconferma della vastità di cause, le bolle possono essere manifestazione di anemia, squilibri ormonali, carenze di valori quali la vitamina B1, ferro, zinco.

Vi è poi la cd. malattia “Mani-piedi-bocca“, la quale avviene per contaminazione virale per via oro-fecale. Le bolle sono qui piccole e a distanza molto ravvicinata fra le stesse. Sempre in tema d’infezione virale si ha l’Herpes Simplex. Le afte non si rivelano del tipo più comune e sono particolarmente dolorose, oltre a diffondersi ampiamente su tutto il cavo orale, comprese labbra, gengive, guance.