Home » Bonus occhiali, quali i requisiti per averlo

Bonus occhiali, quali i requisiti per averlo

Bonus occhiali - Fonte AdobeStock
Bonus occhiali – Fonte AdobeStock

In queste ore è stato finalmente confermato il bonus occhiali per aiutare le famiglie in difficoltà, vediamo quali sono i requisiti per ottenerlo.

Arriva un nuovo sostegno per i nuclei famigliari maggiormente colpiti dall’inflazione e questa volta riguarda il benessere della vista.

Fa la sua comparsa tra i sostegni attivi anche il bonus occhiali, una misura studiata dal Ministero della Salute per aiutare i soggetti e le famiglie maggiormente colpiti dalla crisi a potersi prendere correttamente cura della propria vista.

Come sempre è necessario sapere che per poter avere accesso alla misura bisogna rientrare in determinati parametri; vediamo quindi quali sono i requisiti minimi per poterlo ottenere e a quanto ammonta il sostegno.

Bonus occhiali, ecco chi ne ha diritto e come funziona

In queste ore è apparso in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del Ministero della Salute che riguarda il bonus vista, ossia un sostegno pensato per le famiglie che hanno difficoltà con l’acquisto di occhiali o lenti correttive. Per questa misura sono stati stanziati 15 milioni di euro – riferiti al triennio 2021-2023 – e pertanto per poterne usufruire è necessario rientrare in determinati parametri.

Bonus occhiali - Fonte AdobeStock
Bonus occhiali – Fonte AdobeStock

In particolare il sostegno è rivolto per tutti gli acquisti effettuati – come si può intuire – tra l’1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023 ed è destinato a coloro che hanno un ISEE pari o inferiore ai 10.000 euro per il periodo considerato. Per l’erogazione, che comunque al momento non è ancora attiva (partirà il 15 febbraio 2022 e scadrà il 31 dicembre 2023), il tutto sarà gestito attraverso un sito collegato a quello del Ministero della Salute – che avrà anche un contatto diretto con INPS e Agenzia delle Entrate.

Il bonus sarà poi corrisposto in forma di voucher – del valore di 50 euro – fino all’esaurimento delle risorse annuali stanziate dal governo. Ovviamente si tratta di una misura una tantum, per cui sarà erogato un’unica volta e non sarà possibile richiederne un altro. Nel caso in cui l’acquisto sia ancora da effettuare è possibile dunque sfruttare il voucher su menzionato ma, essendo una misura che copre gli acquisti effettuati già lo scorso anno, nel caso in cui abbiate già coperto le spese vi sarà erogato un rimborso di parte della spesa.