Home » Ustione da acqua bollente, il primo soccorso da fare

Ustione da acqua bollente, il primo soccorso da fare

Quali i mezzi di primo soccorso se ci si ustiona con l’acqua bollente in casa? – newssalute.it

Le scottature o ustioni da acqua bollente possono capitare, fra gli incidenti domestici. Ad esempio al momento dello scolo dell’acqua della pasta. Con l’acqua bollente si verifica una lesione della pelle per l’eccessivo calore. Come prestare un primo soccorso?

Nello specifico, a verificarsi nella circostanza data sarà un danneggiamento delle proteine che costituiscono l’epidermide, con conseguente morte cellulare della cute e risposta dell’organismo con un’infiammazione.

Premesso che in caso di ustione si dovrà comunque andare al pronto soccorso più vicino e nell’immediato, si può comunque approntare (ed è meglio farlo) un apposito primo soccorso. In questo modo si limiteranno i danni che possono compiersi.

Le ustioni e il primo soccorso

Quali prodotti usare, fra pomate ed estratti naturali? – newssalute.it

Se l’ustione è lieve e solamente in superficie, si potrà fare affidamento a rimedi quali ingredienti vegetali per usufruire di un sollievo che sia davvero immediato. Anche nel caso in cui le ustioni menzionate si rivelino più gravi, sarebbero da considerare, per i motivi citati, come mezzi di primo soccorso, i medesimi ingredienti.

Se è vero che, per le ustioni ci si dovrà rivolgere al pronto soccorso, è anche vero che se si tratta di una scottatura superficiale, senza che siano riportati gli effetti propri dell’ustione in profondità, non ve ne sarà bisogno. I suddetti rimedi, pertanto, per le ustioni soltanto superficiali possono rivelarsi definitivi. Per le altre ustioni, al contrario, seppur efficaci, saranno solamente provvisori.

Il gel a base di aloe vera è al riguardo molto efficace. L’aloe vera detiene proprietà antimicrobiche, utili per le infezioni. E inoltre stimola la rigenerazione cellulare. Da ciò si deduce la sensazione di sollievo o di attenuazione del bruciore ne ne deriverà. Altro componente fondamentale al quale poter ricorrere, l’olio essenziale di lavanda, famoso come rimedio per le ustioni grazie alle sue proprietà antisettiche.

Ma oltre a ciò, l’olio essenziale nominato svolge anche azione lenitiva ad effetto istantaneo. Sempre tra i rimedi naturali, il miele ha proprietà antibatteriche che aiutano a limitare, o scongiurare il pericolo d’infezioni in ambito di scottature. Favorisce inoltre la rigenerazione cutanea, riduce il rischio di comparsa di cicatrici e velocizza la guarigione da ustioni superficiali.

Con ciò, si rivela un ottimo alleato per il primo soccorso, così come gli altri elementi citati. Pomate e decotti a base di estratti di piante come arnica, calendula, echinacea, centella, bromelina, olio di iperico, si rivelano altresì particolarmente utili ai fini qui trattati. Vi sono poi le creme pronte all’uso, come Fille Sole, Connetivina bio e altre.