Home » COME ARRESTARE LA DIARREA VELOCEMENTE

COME ARRESTARE LA DIARREA VELOCEMENTE

Come arrestare rapidamente la diarrea? – newssalute.it

La diarrea è una contingenza che mette a disagio, una problematica della quale non si vede generalmente l’ora di sbarazzarsi, poiché anche piuttosto seccante. 

Parliamo del disturbo intestinale che si manifesta con scariche incontrollate, e anche improvvise, di feci. Queste ultime possono essere molto molli, finanche allo stato liquido.

Si capirà pertanto di come la diarrea possa indurre a disagio, con sé stessi e con gli altri. Il fastidio si accompagna solitamente con spasmi e coliche gassose, interessanti dalla parte superiore dello stomaco fino al basso ventre. Scopriamone di più, anche su come fare per uscire rapidamente da uno stato di diarrea.

La diarrea, come si determina e come uscirne

Gli effetti durano alcune settimane, ma vi sono espedienti per contrastarla subito – newssalute.it

Vi sono molteplici cause alla base della diarrea. Può trattarsi di un’infezione virale in atto, per mezzo di un virus influenzale o anche di altra natura, meno comune. Potrebbe poi trattarsi in batteri o altri parassiti contenuti in acqua o cibo con contaminazione. Può trattarsi altresì della sindrome da colon irritabile, intolleranze alimentari (come quella al lattosio, al glutine, laddove si assumano comunque).

La diarrea inoltre, può essere causata da fasi post-operatorie per il tratto intestinale, patologie che riguardano stomaco, intestino, colon, finanche al caso di tumore. Come si comprenderà perciò, le cause sono davvero molto varie. Può trattarsi del tipo più diffuso di diarrea, ossia quella acuta, i cui sintomi tendono a durare per un paio di settimane.

Nell’ipotesi si ha di fronte un’infezione virale o batterica, o ancora l’assunzione di cibi o bevande che causano aggressione della flora batterica dell’intestino. Si ha poi la diarrea del viaggiatore, laddove in viaggio si incontrino delle particolari condizioni igieniche a rischio e la presenza di microrganismi in cibi e acqua contaminati. Anche qui ci ritroviamo di fronte ad un caso acuto.

Vi è poi la diarrea cronica che si manifesta all’improvviso, ma i cui sintomi durano circa quattro settimane. Come fare dunque per abbreviare, e di molto, la permanenza dello stato di diarrea? Assumere integratori naturali con probiotici sarà d’aiuto, molto meglio se vi si aggiunge un’alimentazione priva di eccessi ed equilibrata, particolarmente dietetica.

Ad esempio, del riso in bianco, compresa l’acqua di cottura da ingerire, data l’astringenza del riso, ma anche cibi con poche fibre, cibi ricchi di potassio, in particolare banane e patate. Sull’ultimo caso si presti attenzione se si soffre di insufficienza renale, in tal caso si moderino le dosi. Vi sono poi rimedi naturali come la Ratania, il Caolino, la Tormentilla.

Anche il fattore ansioso-emozionale può giocare un ruolo nella venuta della diarrea. Si dovrà allora agire alla base. Un basso dosaggio di serotonina, triptofano, sepia, ignatia amara, olio essenziale di menta, estratto di passiflora, sono rimedi che distendono. In ogni caso, laddove la diarrea persista, si consulti il medico.