Home » Mal di denti: non sono tutti uguali, come scoprire le cause

Mal di denti: non sono tutti uguali, come scoprire le cause

Mal di denti - Fonte AdobeStock
Mal di denti – Fonte AdobeStock

Anche se non ne abbiamo consapevolezza quando accusiamo dolore, i mal di denti non sono tutti uguali ma dipendono da cause ben distinte tra loro.

Cerchiamo dunque di capire come possiamo scoprire le cause e correre ai ripari per sentirci subito meglio.

Il mal di denti è un disturbo piuttosto comune e, soprattutto, può essere causato da diversi fattori – passando da infezioni dentali o disturbi uditivi fino a problemi cardiaci o condizioni di stress eccessivo.

Questo ovviamente implica che ogni tipo di dolore ai denti abbia bisogno di una terapia specifica per essere risolto; pertanto cerchiamo di capire quali sono esattamente le cause che possono provocarlo e come possiamo agire per trovare un po’ di sollievo.

Mal di denti, fai molta attenzione ai sintomi

Vi sarà capitato almeno una volta nella vita di avere problemi come il mal di denti e di non essere del tutto certi di come procedere per la cura. In effetti questa problematica può essere causata da una moltitudine di fattori, per cui è bene cercare prima di capire le cause per poter utilizzare la cura più efficace.

Mal di denti - Fonte AdobeStock
Mal di denti – Fonte AdobeStock

Sebbene in caso di dolore ai denti sia essenziale sottoporsi ad una visita dentistica, possiamo anche cercare di fare un’autodiagnosi per capire alcuni importantissimi parametri – ovvero l’intensità del dolore e la sua localizzazione ma anche la frequenza e se mangiando o bevendo determinati alimenti il fastidio aumenta.

Ovviamente l’autoanalisi non vi deve servire per provvedere autonomamente ad una cura, ma per descrivere al posto medico i sintomi e cercare dunque di facilitarlo nella diagnosi vera e propria. Adesso cerchiamo di capire invece quali possono essere le cause principali.

Ma di denti, da cosa può essere originato

Quando si ha a che fare con il mal di denti la causa può essere di di tipo infiammatorio dovuto ad un’infezione – come nel caso della gengivite o anche della carie (causata dall’attacco di alcuni microrganismi nel cavo orale) – oppure da problemi che non hanno niente a che vedere con le infezioni.

Mal di denti - Fonte AdobeStock
Mal di denti – Fonte AdobeStock

Nel caso di carie e delle sue complicazioni (ad esempio la pulpite) si accusano dolori piuttosto intensi che si manifestano in modo particolarmente severo con la masticazione; in questo caso, oltre ad affidarsi ad un dentista, si prediligono cure a base di analgesici come l’ibuprofene. L’antibiotico è invece consigliato in caso di ascesso, dal momento che potrebbe trattarsi di una vera e propria infezione di tipo batterico.

Il mal di denti però può anche essere causato dal bruxismo, un disturbo che come anticipato non comporta alcun tipo di infezione. Solitamente la causa è da individuare in problemi come forte stress o ansia e solitamente il dolore si manifesta soprattutto al risveglio mattutino e coinvolge tutta l’arcata dentale.

La cura è però decisamente più delicata, dal momento che purtroppo il disturbo continuerà a manifestarsi fino alla risoluzione del problema che provoca stress – ma si possono comunque assumere degli antidolorifici per trovare sollievo dal dolore.