Home » Herpes labiale: i rimedi più efficaci da adottare subito

Herpes labiale: i rimedi più efficaci da adottare subito

Trattamento dell'Herpes - Fonte AdobeStock
Trattamento dell’Herpes – Fonte AdobeStock

Se siete incappati nell’herpes labiale, sappiate che sono moltissimi i rimedi più che efficaci da adottare subito per trovare sollievo.

Purtroppo questo tipo di patologia è causata da un virus che non può essere debellato completamente, ma è possibile ridurne l’azione efficacemente.

Vi sarà senz’altro capitato di sentir parlare o avere a che fare con l’herpes, una patologia causata da un virus che purtroppo non può essere debellato completamente dal nostro organismo. Proprio per questo alcuni soggetti manifestano sfoghi ripetuti in zone come labbra, mucosa nasale o anche il tanto temuto fuoco di Sant’Antonio.

Sebbene comunque non sia possibile eliminarlo definitivamente, esistono moltissimi rimedi efficaci che possono non solo aiutarci a trovare sollievo ma anche a prevenirne la ricomparsa. Cerchiamo dunque di capire da cosa è causato l’herpes, come si manifesta e quali soluzioni possiamo adottare.

Herpes labiale, da cosa è causato e come si manifesta

Solitamente l’herpes è provocato da un virus chiamato Herpes Zoster, un parente della gente che causa la varicella. Si tratta di un microrganismo parassitario che normalmente resta latente all’interno del nostro organismo – non manifestando dunque sintomi – fino a quando altre malattie concomitanti o elevati livelli di stress favoriscono l’indebolimento delle nostre difese immunitarie.

Herpes - Fonte AdobeStock
Herpes – Fonte AdobeStock

In queste circostanze si presentano degli sfoghi sotto forma di bolle o lesioni sulla pelle o nelle mucose – solitamente infatti i punti più colpiti sono labbro e naso. Nonostante generalmente questa manifestazione tenda a risolversi autonomamente, pur tenendo presente che non è possibile debellare completamente il virus del nostro organismo, questi disturbi possono essere molto fastidiosi  ma soprattutto compromettere l’autostima del paziente.

Pertanto è bene sapere quali sono le cure a disposizione per poter trattare rapidamente la zona e favorire la riduzione di questo fastidioso ed antiestetico sintomo. In commercio sono moltissimi i farmaci che possono aiutarci, ma è bene tener presente che ci sono anche degli infallibili ritrovati naturali che possono svolgere la medesima funzione.

Herpes labiale, prova con questi rimedi assolutamente naturali

Se dunque è vero che in commercio esistono moltissimi farmaci in grado di darci sollievo, vale la pena tentare anche la strada dei rimedi naturali (senz’altro meno aggressivi ma ugualmente efficaci). Tra i più consigliati abbiamo i semi di pompelmo, che hanno moltissimi nutrienti come naringina, limonene, citrale, pinene, vitamina B1 e C ma anche linalolo – tutti noti per le proprietà antisettiche e antivirali. Solitamente si trovano in commercio in forma di gocce o anche di estratto secco.

Trattamento dell'Herpes - Fonte AdobeStock
Trattamento dell’Herpes – Fonte AdobeStock

In alternativa possiamo provare con la melissa, che oltre ad avere proprietà ansiolitiche e calmanti, è un ottimo antivirale grazie alla presenza dei fenoli e dei fenil propani. Con il suo utilizzo, dunque, si possono ridurre in un colpo solo sia gli sfoghi dovuti all’herpes ma anche agire sulla causa scatenante (ovvero lo stress).

Anche rimedi come la radice di liquirizia (sotto forma di compresse), gli impacchi di succo di limone, la tintura madre di echinacea, il propoli e l’aceto di mele possono dare simili risultati grazie alle loro proprietà antinfiammatorie. Le soluzioni dunque sono moltissime, per cui basta semplicemente capire quale si rivela più adatta alle nostre esigenze.