Home » Come restare in forma prima e dopo le festività natalizie

Come restare in forma prima e dopo le festività natalizie

Rimanere in forma durante le vacanze natalizie - Fonte AdobeStock
Rimanere in forma durante le vacanze natalizie – Fonte AdobeStock

Durante le festività natalizie saranno molte le occasioni per incontrarsi con gli amici e fare insieme aperitivo, per cui occorre una strategia per restare in forma.

Non si può sottovalutare che in questo periodo si possa perdere facilmente il conto delle calorie ingerite, ma un modo per risolvere il problema ovviamente c’è.

Dicembre è senz’altro uno di momenti dell’anno maggiormente attesi, perché sono molte le occasioni che possiamo sfruttare per incontrare amici e parenti e condividere un aperitivo o anche un pasto completo.

Nonostante questa situazione ovviamente scaldi il cuore, non si può ignorare il fatto che sia una vera e propria arma a doppio taglio, dal momento che è fin troppo facile perdere il conto delle calorie ingerite e finire con l’aumentare di peso in modo assolutamente incontrollato. Una soluzione però c’è, come spiegato recentemente dagli esperti; vediamo dunque quali sono i loro consigli.

Restare in forma a Natale è possibile, prova con questi rimedi

A metterci in “allarme” è il professor Nicola Sorrentino, che ci ricorda quanto sia facile in questo periodo eccedere con i festeggiamenti e veder lievitare il proprio giro vita. Nonostante ciò però esistono alcuni rimedi che possono aiutarci a resistere alle tentazioni, evitando quindi di mettersi poi a dieta forzata alla fine delle festività natalizie.

Rimanere in forma durante le vacanze natalizie - Fonte AdobeStock
Rimanere in forma durante le vacanze natalizie – Fonte AdobeStock

Il primo suggerimento utile è giocare d’astuzia, come mangiare tutto ma in dosi estremamente ridotte. Inoltre un’ottima tattica potrebbe essere concentrarsi sulla conversazione e non su ciò che abbiamo davanti, per evitare di abbuffarci troppo.

Inoltre il professore ricorda anche che i cibi grassi non sono gli unici nemici della linea, ma anche i superalcolici giocano un ruolo notevole nell’aumento di peso, per cui cerchiamo di puntare sulle bevande analcoliche o, se proprio vogliamo concederci un bicchiere di spumante, sorseggiamolo lentamente.

Se ne abbiamo la possibilità proviamo poi a prediligere stuzzichini leggeri come cetriolini, carotine e cipolline; i sottaceti infatti apportano pochissime calorie. Se però ci riuniamo con gli amici in pizzeria mangiamo una pizza marinara o con le verdure, che sono decisamente più leggere. Un’ultima tattica efficace, infine, è di anticipare il pasto preparando lo stomaco con uno yogurt magro o con un pinzimonio, in modo tale da sentire meno lo stimolo della fame.