Home » Il ritorno delle mascherine: dove, come e quando

Il ritorno delle mascherine: dove, come e quando

Mascherine per il Covid - Fonte AdobeStock
Mascherine per il Covid – Fonte AdobeStock

In queste ultime settimane sono tornati a salire i casi Covid, per cui in alcune città si sta optando per il ritorno delle mascherine. 

Ecco dove accadrà e per quanto è prevista la reintroduzione di questa misura anti-contagio dovuta ad una nuova ondata.

Gli esperti in effetti ci avevano avvisato della possibilità di una nuova impennata della curva dei contagi da Covid-19 e purtroppo quel momento è infine arrivato. Nelle ultime settimane non solo sono stati molti i nuovi casi ma anche le ospedalizzazioni sono tornate a salire – aspetto che logicamente preoccupa maggiormente gli esperti.

Proprio per questo si sta pensando di reintrodurre alcune norme anti-contagio e alcune città hanno già pensato al ritorno delle mascherine – lo strumento più utile per evitare la chiusura forzata delle attività. Vediamo dunque dove accadrà e soprattutto quando.

Mascherine, dove torneranno a circolare e quando

Con l’arrivo dell’inverno gli esperti ci avevano avvisato della possibilità di assistere ad una nuova ondata – e questo non perché il virus circola più facilmente nei luoghi chiusi, ma perché con il freddo le difese immunitarie del nostro naso sono più deboli e favoriscono “l’ingresso” degli agenti patogeni.

Mascherine per il Covid - Fonte AdobeStock
Mascherine per il Covid – Fonte AdobeStock

A prescindere comunque da quale sia la motivazione, in effetti le ultime settimane hanno dato ragione ai virologi e stiano assistendo ad una nuova impennata delle curva dei contagi. Dal momento che oggi è impensabile tornare a chiudere di nuovo le attività e fermare la quotidianità che abbiamo faticato a ritrovare, la soluzione più logica sembra essere la reintroduzione delle mascherine.

Alcuni paesi hanno dunque optato per questa misura e, in particolare, dovrebbero tornare sul volto dei cittadini francesi, statunitensi ed ecuadoriani durante tutto il periodo natalizio – momento in cui ovviamente il contagio purtroppo è favorito. Per quanto riguarda l’Italia al momento non sono previste regole anti-contagio, ma è bene tener presente che sei regioni sono a rischio zona rossa anche a causa dell’influenza.

Esperti come Filippo Anelli (presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici) ha infatti suggerito il ritorno della mascherina come atto di responsabilità nelle prossime settimane e soprattutto durante le festività natalizie. Considerando che negli ultimi due mesi i nuovi casi sono stati quasi 2 milioni (contro i 300.000 dello scorso anno nello stesso periodo) sarebbe bene prestare attenzione al suo consiglio.