Home » Senza le gambe viene accusato di essere un falso invalido

Senza le gambe viene accusato di essere un falso invalido

Paziente senza gambe considerato falso invalido - Fonte AdobeStock
Paziente senza gambe considerato falso invalido – Fonte AdobeStock

Un’assurda vicenda ha attirato l’attenzione dei lettori di cronaca, un uomo senza le gambe è stato accusato di essere un falso invalido.

A parlare dell’accaduto è l’uomo stesso, rivelando anche dei dettagli che nel giro di poco hanno fatto il giro del web.

A volte la realtà supera di gran lunga l’immaginazione, per quanto possa sembrare assurda una vicenda. Lo sa bene un uomo di Firenze, considerato dall’INPS un falso invalido nonostante da tempo gli abbiano amputato entrambe le gambe. L’accaduto ha ovviamente subito suscitato l’interesse di lettori e giornalisti, che hanno subito contatto l’uomo per scoprire i dettagli dell’incredibile storia.

Uomo senza gambe accusato di essere un falso invalido

A volte stentiamo a credere a ciò che leggiamo sui giornali, ma dovremmo tener presente che spesso davvero la realtà supera l’immaginazione, come purtroppo ha dovuto imparare il signor Roberto Mazza a sue spese. L’uomo, che oggi vive in una casa di riposo, ha ricevuto un’assurda lettera da parte dell’INPS in cui gli veniva chiesto di restituire quasi 22.000 euro di indennità perché considerato falso invalido.

Paziente senza gambe considerato falso invalido - Fonte AdobeStock
Paziente senza gambe considerato falso invalido – Fonte AdobeStock

L’uomo in realtà ha subito l’amputazione di entrambe le gambe in seguito ad un problema circolatorio che ha prima interessato un arto e poi, dopo anni di sofferenza e di difficoltà a camminare con la stampella, anche l’altro. Ad oggi è dunque costretto su sedia a rotelle ed è dunque effettivamente invalido, anche se l’Istituto di previdenza non lo riconosce come tale.

Stando al suo racconto l’INPS ha riferito di aver già comunicato con una precedente lettera i motivi per cui non è considerabile come invalido, ma sembra che questa missiva non sia mai stata recapitata al destinatario. In molti hanno spiegato all’uomo che non si può fare nulla e che dovrebbe rivolgersi ad un CAF, ma le difficoltà della sua condizione non gli permettono di effettuare tutti i giri necessari per presentare ricorso.

I soldi della pensione di invalidità mi servono per pagare la casa di cura” spiega Roberto, che spera di poter risolvere questa vicenda, dal momento che non ha nemmeno i soldi da restituire all’INPS. Un errore a dir poco assurdo che ovviamente è saltato immediatamente anche agli occhi degli esponenti di governo; Matteo Salvini ha infatti commentato la triste vicenda con un post sui social in cui sottolinea l’assurdità della storia e in cui rivela di aver allertato i vertici dell’Istituto per far chiarezza.