Home » Mantenersi in forma a Natale con questi consigli

Mantenersi in forma a Natale con questi consigli

Rimanere in forma durante le feste natalizie - Fonte AdobeStock
Rimanere in forma durante le feste natalizie – Fonte AdobeStock

Se durante le feste avete timore di sgarrare eccessivamente e di aumentare di peso, sappiate che è possibile mantenersi in forma a Natale grazie a questi consigli.

Anche durante le festività natalizie è possibile mangiare sano e limitare le calorie assunte, vediamo come fare.

Per tutti ovviamente il momento delle feste è particolarmente atteso perché ci permette di rilassarci un po’ rispetto ai nostri ritmi di vita, ma anche di stare insieme alla propria famiglia.

Ci sono però anche in questo caso dei pro e dei contro, questi ultimi rappresentati dalla paura di mangiare eccessivamente e dunque perdere il proprio peso forma. Sapevate però che anche durante i famosi banchetti natalizi è possibile mangiare sano e mantenersi in forma? Vediamo quali sono i consigli più utili per non ingrassare durante le festività natalizie.

Mangiare sano a Natale è possibile, ecco come potete fare

Ovviamente le festività natalizie sono attese con immensa gioia dalle famiglie, perché ci permette non solo di staccare la spina e rilassarci per qualche giorno, ma anche di passare del tempo con i nostri cari anche divertendoci con le attività tipicamente festive come giocare a carte o a tombola.

Cosa mangiare durante le feste natalizie per rimanere in forma- Fonte AdobeStock
Cosa mangiare durante le feste natalizie per rimanere in forma- Fonte AdobeStock

C’è però un importante rovescio della medaglia da considerare, ovvero che in questo periodo potremmo ritrovarci a sgarrare spesso e dunque ad ingrassare parecchio. Fortunatamente sono molti i consigli degli esperti che ci vengono in soccorso in tali circostanze ed è bene sapere che è possibile mangiare sano anche a Natale e non rinunciare e dunque al nostro peso forma, ma nemmeno alla gioia di assaggiare qualcosa di gustoso.

Il primo consiglio è fornito da Giovanni De Pergola, responsabile della commissione nutrizione dell’associazione medici endocrinologi, ed imparare a limitarsi di fronte ai dolci per evitare la dipendenza dagli zuccheri.

Se ad esempio se durante la vigilia vogliamo concederci una fetta in più di panettone, ovviamente il problema non si pone ma è importantissimo saper rinunciare al dolce il giorno successivo per tornare a seguire uno stile di vita equilibrato.

Come mantenersi in forma a Natale, i consigli dell’esperto

Cercate inoltre di gestire ogni occasione per mantenere un certo equilibrio: se decidiamo di mangiare fuori, ad esempio, optiamo piuttosto per un alto contenuto proteico o se piuttosto ceniamo in famiglia prediligiamo piatti leggeri e contenuti.

Cosa mangiare durante le feste natalizie per rimanere in forma- Fonte AdobeStock
Cosa mangiare durante le feste natalizie per rimanere in forma- Fonte AdobeStock

In questo periodo ad esempio potete optare per antipasti di pesce e accompagnarli con qualche verdura per cercare di contenere un po’ le calorie. Un’ottima abitudine inoltre è anche quella di iniziare il pasto consumando dell’insalata, che avendo un elevato potere saziante ci permetterà di mangiare meno le altre pietanze.

Ricordate poi anche la “regola delle 5 P” ovvero mai consumare in un unico pasto pane, patate, pasta, pizza e pasticcini. Infine una notevole importanza risiede anche nei prodotti che acquistiamo, per cui leggete bene le etichette prima di comprare dolciumi e altre tipologie di prodotti tipicamente natalizi.