Home » Digestione: 5 rimedi infallibili, non potrai più farne a meno

Digestione: 5 rimedi infallibili, non potrai più farne a meno

Rimedi per la cattiva digestione - Fonte AdobeStock
Rimedi per la cattiva digestione – Fonte AdobeStock

Purtroppo sono sempre più diffusi i problemi di digestione, per questo oggi vogliamo proporvi cinque rimedi infallibili di cui non potrete più fare a meno.

Si tratta ovviamente di rimedi naturali che potete realizzare in casa spendendo molto poco ma che vi permetteranno di ottenere grande sollievo.

Il nostro stile di vita purtroppo molto spesso ci porta a consumare pasti in maniera molto veloce e a mangiare alimenti spesso pesanti o comunque di difficile digestione. Proprio per questo problematiche come reflusso gastroesofageo o gastrite sono sempre più frequenti nella popolazione.

Ovviamente è bene imparare a consumare pasti molto più leggeri, soprattutto la sera, ma per chi soffre di problemi di digestione frequenti ci sono almeno cinque rimedi infallibili e del tutto naturali che vi aiuteranno dandovi enorme sollievo.

Da cosa può essere causata la cattiva digestione

Purtroppo a causa dei nostri stili di vita, sempre più frenetici e caratterizzati da pasti consumati velocemente e spesso sbilanciati, sempre più persone soffrono di problemi di digestione. Se dunque soffri di cattiva digestione (anche detta dispepsia), senti spesso lo stomaco pesante e accusi gonfiore addominale, prima di rivolgerti a soluzioni farmacologiche, puoi provare con alcuni rimedi assolutamente naturali per digerire.

Cattiva digestione - Fonte AdobeStock
Cattiva digestione – Fonte AdobeStock

Ovviamente per trovare il rimedio più adatto alle vostre esigenze, è importante capire prima la causa della dispepsia, dal momento che può essere provocata da diversi fattori come patologie gastrointestinali, reflusso gastro esofageo, virus, patologie epatiche, Helicobacter pylori, obesità e abitudini sbagliate come mangiare troppi fritti o cibo spazzatura, eccessivo uso di alcolici, sdraiarsi subito dopo aver mangiato o consumare pasti troppo abbondanti.

Ovviamente il primo consiglio che possiamo darvi e di provare a seguire uno stile di vita corretto, come limitare la sedentarietà, adottare una dieta che non preveda eccessi e evitare di coricarsi due ore dopo aver mangiato. In tal senso è importante anche non solo ciò che si mangia ma anche come, per cui bisogna masticare molto bene il cibo prima di ingerirlo.

Cattiva digestione? Puoi risolvere con questi cinque rimedi

Oltre questi accorgimenti, ovviamente, ci sono anche dei rimedi assolutamente validi per aiutarvi a digerire meglio. Tra i più efficaci vogliamo segnalarvi le tisane digestive come quella al finocchio, allo zenzero, alla liquirizia ma anche al tarassaco o alla camomilla.

Rimedi per la cattiva digestione - Fonte AdobeStock
Rimedi per la cattiva digestione – Fonte AdobeStock

Un altro sistema ampiamente utilizzato da chi spesso accusa problemi di digestione è il cosiddetto canarino, ovvero un mix di acqua calda e buccia di limone – un rimedio piuttosto semplice da preparare ma che vi darà immediatamente sollievo.

Ovviamente anche bere molta acqua, circa 2 l al giorno, è un’ottima soluzione per favorire la digestione, dal momento che permette di eliminare le tossine dagli organi preposti alla digestione; ricordatevi però di assumere acqua durante la giornata ma di limitarne il consumo a tavola, per cui limitatevi circa a due bicchieri per pasto.

I rimedi della nonna non sono da sottovalutare e tra i più efficaci vi consigliamo di assumere il succo di mezzo limone con mezzo cucchiaino di bicarbonato, un ottimo rimedio per facilitare la digestione e ridurre anche il bruciore allo stomaco. Infine grandi benefici si possono ottenere anche dallo yoga, se praticato con costanza; questa disciplina infatti non solo permette di sentirci generalmente meglio ma anche di favorire enormemente la digestione.