Home » Gravidanza: quando e come fare un test fai da te

Gravidanza: quando e come fare un test fai da te

Test di gravidanza fai da te - Fonte AdobeStock
Test di gravidanza fai da te – Fonte AdobeStock

Credi di essere incinta e vuoi avere subito il responso? Ecco come fare un test di gravidanza fai da te.

Bisogna tener presente qualche accorgimento quando di effettua il test a casa, in modo tale da evitare brutte sorprese.

Dal momento che effettuare un test sul sangue o prendere appuntamento con un ginecologo può essere un percorso molto lungo, in commercio ci sono moltissimi kit fai da te per permettere alle donne di scoprire velocemente se sono incinte.

Nonostante possa sembrare piuttosto semplice eseguire autonomamente i test di gravidanza, ci sono degli accorgimenti da tener presenti quando si effettua – in modo tale da non alterare l’esito ed evitare dunque brutte sorprese.

Test di gravidanza, puoi eseguirlo a casa con il kit fai da te

Tutti nella vita abbiamo sentito parlare del test di gravidanza fai da te, uno strumento validissimo che permette di sapere senza attendere troppo se una donna è incinta o meno. Per quanto possa sembrare semplice effettuarlo – come spesso abbiamo visto anche nei film – ci sono degli aspetti da tener presente per evitare di avere un esito sbagliato, il che potrebbe portare ad avere brutte sorprese.

Test di gravidanza fai da te - Fonte AdobeStock
Test di gravidanza fai da te – Fonte AdobeStock

Partiamo dal presupposto che questi kit possono essere ormai acquistati un po’ ovunque, si possono infatti comprare sia in farmacia che in supermercati ben riforniti, per cui reperirli non è difficile ma è importante acquistarne uno di qualità per essere sicuri che sia affidabile.

Per evitare un falso negativo o positivo, probabilità che si alza se non effettuato correttamente, bisogna tener conto di alcuni aspetti importanti. Innanzitutto ricordate che il test ha bisogno di tempo per reagire all’urina, come riportato sulla confezione; questo perché sulla superficie dello stick sono presenti degli anticorpi che reagiscono alla presenza della gonadotropina (sostanza rilevabile sono in stato interessante) ma ovviamente la reazione non è immediata.

Inoltre bisogna tener presente che, anche se può essere effettuato in qualunque momento della giornata, il test è più affidabile se effettuato di mattina – essendo le urine più concentrate dopo la notte. Inoltre è bene tener presente che la maggior parte dei kit sono più affidabili se il test viene fatto dopo la seconda settimana dalla fecondazione, per cui potrebbe essere necessario ripetere il test se non siamo sicuri di quando è avvenuta.