Home » Sale caldo: i benefici che in molti non conoscono

Sale caldo: i benefici che in molti non conoscono

Sale caldo - Fonte AdobeStock
Sale caldo – Fonte AdobeStock

Sono moltissimi e poco conosciuti i benefici del sale caldo, cerchiamo quindi di capire come possiamo sfruttare questo rimedio e per quali problematiche.

Questo rimedio assolutamente naturale può essere utilizzato in caso di moltissime problematiche per trovare immediatamente sollievo.

Alla fine di una lunga giornata possiamo accusare dolori e fastidi di ogni tipo, ma per fortuna sono moltissimi i rimedi che possiamo sfruttare per sentirci subito meglio. Tra quelli meno conosciuti c’è il sale caldo, un vero toccasana per il nostro corpo. Cerchiamo dunque di capire in quali casi è efficace questo sistema e, soprattutto, come possiamo realizzarlo.

Sale caldo, a cosa serve e come possiamo realizzarlo

Molto spesso i nostri ritmi di vita ci impongono di accelerare il passo anche a costo di accusare, a fine giornata, moltissimi fastidi al nostro corpo. Come possiamo fare dunque per rilassarci e soprattutto cercare di alleviare un po’ di questi piccoli disturbi? Una delle soluzioni più efficaci, ma ad oggi poco conosciuti, è il sale caldo – un valido alleato per l’organismo.

Sale caldo per i dolori - Fonte AdobeStock
Sale caldo per i dolori – Fonte AdobeStock

Se infatti utilizziamo un sale di buona qualità (come quello rosa dell’Himalaya), i minerali contenuti al suo interno possono essere rilasciati nel nostro organismo grazie al calore. Si tratta di un ottimo rimedio per tensioni alla zona lombare e torcicollo ma anche come antinfiammatorio nel caso di artrite e reumatismi. Può inoltre essere utile nel caso di congestione delle vie respiratorie e di accumulo di muco nei bronchi, ma anche nel caso di dolore alle orecchie e ai denti.

Come possiamo prepararlo per ottenere questi benefici? È sufficiente metterlo in una padella, regolandosi ovviamente con le dosi in base alla zona da trattare, e attendere un paio di minuti; quando il sale inizierà a scoppiettare, toglietelo dal fuoco e mettetelo in un sacchetto – se non ne avete a disposizione può essere utile anche un calzino o una federa di cotone da chiudere con un elastico.

Ovviamente vi consigliamo di aspettare qualche minuto prima di poggiarlo sulla zona interessata, perché il sale tende a trattenere molto calore e potrebbe provocarvi una scottatura si utilizzato appena tolto dal fuoco. Potete anche ripetere l’operazione più volte nel corso della settimana se dopo il primo trattamento non avete riscontrato grandi benefici.